Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Benetton ko, troppo Leinster per Treviso

Pubblicato

il

Match senza storia a Monigo oggi, con gli irlandesi del Leinster che dominano la sfida con la Benetton Treviso, chiudono la pratica già nel primo tempo. Troppe le assenze per i biancoverdi, che pagano i troppi convocati in azzurro, e playoff che iniziano a scappare via per la squadra di Marco Bortolami.

Avvio prepotente del Leinster che nei primi minuti domina possesso e territorio e dopo un paio di occasioni sprecate arriva la prima meta, con un pick & go vicino ai pali e Max Deegan che al 5’ schiaccia per lo 0-7 iniziale. Reagisce la Benetton Treviso, spinge in attacco con Filippo Drago, ma sulla seguente touche palla persa, anche se un nuovo fuorigioco tiene i biancoverdi in attacco. E al 12’ va sulla piazzola Rhyno Smith e punteggio che va sul 3-7. Torna ad attaccare il Leinster, ma resiste Treviso a chiudere il primo quarto di gioco.

Insistono i dubliners, che al 22’ conquistano una punizione e sulla successiva azione arriva la seconda marcatura da maul con Sean Cronin che schiaccia per il 3-14. Soffre ora la Benetton Treviso, che diventa più fallosa in difesa e al 28’ è Jordan Larmour a trovare un buco troppo facile al largo e ad andare oltre. Terza meta per Leinster e punteggio che sale sul 3-21. Monologo blu in questa fase del match, Treviso schiacciata in difesa nei propri 22 metri, ma i ragazzi di Marco Bortolami non crollano e la difesa ricaccia indietro gli ospiti.

Rugby, Sei Nazioni 2022: Stephen Varney out, l’Italia convoca Manfredi Albanese

Al 35’, però, nuova folata irlandese, che parte dai propri 22 e si ritrova senza problemi in pochi attimi a un passo dalla linea biancoverde ed è Byrne ad andare oltre. Bonus offensivo per il Leinster e punteggio che va sul 3-28 e match virtualmente già chiuso prima dell’intervallo. Prova una reazione Treviso prima di andare negli spogliatoi, bella corsa di Albornoz, ma avanti di Zani e occasione sprecata.

Buon avvio di Treviso a inizio ripresa, con un’azione che porta a volare sulla fascia Rhyno Smith, cui viene però fatto cadere l’ovale a sei metri dalla linea di meta. Troppa confusione palla in mano dei padroni di casa, così il Leinster può risalire comodamente il campo. E al 47’ arriva la seconda meta di Cronin e dubliners che allungano ancora e nuovamente da maul per il 3-35. Al 50’ arriva la meta di Benetton Treviso, con il giovanissimo Nicola Piantella che si invola da solo dopo aver raccolto l’ovale in ruck e punteggio che si sposta sul 10-35. Ma è solo una parentesi, perché il Leinster torna ad attaccare e al 56’ è James Tracy a schiacciare e si va sul 10-42.

Treviso che vuole onorare in ogni caso un match difficile e torna a provare a mettere in difficoltà la difesa dei dubliners. Ma non sfondano i padroni di casa e, anzi, all’ennesimo contattacco irlandese è O’Brien ad andare oltre al 63’ e punteggio che va sul 10-49. Non alza il piede dall’acceleratore il Leinster e arriva la meta numero otto, anche questa volta firmata Tracy, e dubliners che volano sul 10-54. Per le statistiche, e poco più, poco dopo è Lorenzo Cannone a schiacciare in meta per il 17-54, mentre quasi allo scadere è O’Brien a segnare la sua doppietta e punteggio finale sul 17-61.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità