Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Treviso lotta a lungo alla pari, ma con Munster crolla nel finale

Pubblicato

il

Ancora un ko per la Benetton Treviso e zona playoff che si allontana pericolosamente, con i biancoverdi che cedono contro il Munster in Irlanda nel match valevole per la quattordicesima giornata dell’United Rugby Championship. Ecco come è andata.

Buon avvio di Treviso, che dopo un paio di minuti ha la chance di passare in vantaggio, ma il calcio di Albornoz non trova i pali. Alza i ritmi il Munster, perde un ovale malamente Treviso e all’8’ va vicinissima alla meta la squadra irlandese, ma l’ovale esce prima di venir schiacciato. Va, però, sulla piazzola Healy e vantaggio 3-0 per Munster. Regge l’equilibrio in campo, con la Benetton che gioca bene, anche se non riesce a colpire e al 18’ è Gallagher a trovare il break vincente e irlandesi che scappano sul 10-0.

Prova a risalire il campo Treviso e al 23’ trova una punizione che Rhyno Smith mette tra i pali, dopo che Albornoz è dovuto uscire per infortunio. Passano 10 minuti e un calcio alto dei padroni di casa mette in difficoltà la ricezione veneta, la palla torna alla Red Army e alla fine è Casey a schiacciare per il 17-3. Punteggio che sembra poter accompagnare le due formazioni negli spogliatoi, ma la Benetton spinge sull’acceleratore e quando ha un vantaggio da gestire a pochi passi dalla linea di meta Ratuva calcia l’ovale in area di meta, Smith si tuffa letteralmente sulla palla schiacciandola a terra e squadre che vanno al riposo sul 17-10.

Match che, però, si spezza a inizio ripresa. Dopo un minuto, infatti, un fallo dei biancoverdi rimanda Healy sulla piazzola per il +10 e al 45’ è Simon Zebo a farsi largo tra le maglie non strettissime della Benetton Treviso e arriva la terza meta che fissa il punteggio sul 27-10 per i padroni di casa. Al 54’, però, bell’azione di Treviso, Duvenage trova Da Re libero e il giovane mediano d’apertura arriva fino in fondo e punteggio che va sul 27-15. Pochi minuti dopo, però, un fallo dei biancoverdi permette a Healy di tornare sulla piazzola e di portare a +15 il vantaggio.

Insiste Munster, che vuole chiudere del tutto il match e conquistare il bonus, ma per due volte la Benetton, una volta con Riera e l’altra con Menoncello negano una meta quasi certa ai padroni di casa. Al terzo tentativo, però, sfondano dai pick&go ed è Coombes a schiacciare e Munster scappa via sul 37-15. Crolla alla distanza Trevso, che al 69’ vede anche Coetzee venir ammonito, anche se non è ben evidente il motivo del giallo, mentre esce anche Rhyno Smith per un brutto colpo alla testa. E subito arriva la quinta meta, questa volta con O’Sullivan e punteggio che va su un rotondo 44-15. Ormai è un monologo e al 78’ è De Allende a schiacciare e Munster vola sul 51-15. A tempo scaduto l’orgoglio biancoverde premia i ragazzi di Marco Bortolami che trovano con Braley il break vincente e chiudono la partita 51-22.

Foto: Malcolm Mackenzie – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità