Rugby
United Rugby Championship: Treviso, trasferta durissima. Zebre, è il momento di vincere
Chiuso il Guinness Sei Nazioni è il momento di riconcentrarsi sui campionati nazionali e internazionali e nel weekend si disputa la quattordicesima giornata dell’United Rugby Championship, con Benetton Treviso e Zebre Parma in campo domani e sabato.
Si parte domani sera alle 20.35 al Musgrave Park di Cork, quando il Munster ospiterà la Benetton Treviso. I veneti sono scivolati in undicesima posizione dopo gli ultimi ko, ma punterà sugli internazionali di nuovo a disposizione per provare a mettere a segno il colpaccio contro gli irlandesi che sono attualmente quarti in classifica.
Non è facile, come sa anche l’assistant coach Paul Gustard. “Quando giochi fuori casa con Munster, il livello di fisicità si alza a dismisura e noi dovremo essere pronti in tal senso. Noi avremo bisogno di imporre una partita in grado di reggere la loro potenza. Abbiamo avuto tre settimane per preparare la gara di Munster, con due weekend di sosta, il morale è alto a seguito della vittoria dell’Italia in casa del Galles con diversi nostri giocatori. Ci stiamo allenando duramente dal punto di vista fisico, per preparare il match con Munster, visto che loro sono un team molto fisico e durissimo da affrontare in casa loro” le parole del tecnico.
Sabato pomeriggio, alle 14.00, al Lanfranchi è la volta delle Zebre Parma che ospitano gli Scarlets. Gli emiliani sono ultimi e ancora a caccia della prima vittoria stagionale, ma i gallesi non sono messi molto meglio, sono dodicesimi e in trasferta non sono certamente imbattibili. Per Canna e compagni la chance di chiudere una striscia negativa che dura da più di 12 mesi.
Zebre Parma che, però, arrivano all’appuntamento dopo il doppio impegno in Sudafrica, dove durante la sosta per il Sei Nazioni hanno recuperato le sfide saltate nei mesi scorsi. Due sconfitte pesanti con Stormers (55-7) e Sharks (38-6) che hanno colpito nel morale i bianconeri, che sperano di cambiare marcia tra le mura amiche e ritrovando qualche internazionale.
Foto: Alfio Guarise – LPS