Ciclismo

VIDEO Milano-Sanremo 2022, la discesa del Poggio incorona Matej Mohoric, battuti Turgis e van der Poel

Pubblicato

il

Di nuovo la discesa del Poggio ad essere decisiva. Così come lo scorso anno, quando fu Jasper Stuyven ad anticipare il gruppetto dei favoriti, la Milano-Sanremo 2022 ha visto un attacco negli ultimi chilometri che si è rivelato decisivo, facendo arrivare uno sloveno a via Roma a braccia alzate. Ma non quello che si aspettavano tutti, Tadej Pogacar, bensì Matej Mohoric.

La corsa si è ovviamente infiammata negli ultimi 30 chilometri, con Cipressa e Poggio in rapida successione. Sulla seconda salita è stato il fuoriclasse della UAE Emirates, favorito odierno assieme a Wout van Aert, a provare a far saltare il banco con quattro scatti, ma senza riuscire a fare il vuoto. Appena la strada ha smesso di puntare verso l’alto, l’attacco, poi decisivo, di Mohoric.

L’uomo della Bahrain-Victorious ha emulato la tattica di Jasper Stuyven lo scorso anno e ha avuto ragione da vendere: una discesa a rotta di collo la sua, rischiando di finire a muro nei primi secondi, che gli ha consentito di prendere quel centinaio di metri di vantaggio che gli sono serviti per la vittoria.

Milano-Sanremo 2022, Matej Mohoric: il vincitore inatteso. Discesa dal Poggio a suon di rischi, big travolti

Non è bastato nemmeno un salto di catena improvviso per infrangere il sogno dello sloveno, che in qualche modo è riuscito ad avere ragione anche del fato avverso. Alle sue spalle si sono piazzati il francese Anthony Turgis (TotalEnergies) ed il rientrante Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix).

VIDEO – IL FINALE DELLA MILANO-SANREMO, MOHORIC TRIONFANTE IN VIA ROMA

VIDEO – IL RISCHIO DI MATEJ MOHORIC IN DISCESA, MURO SFIORATO

Foto: LaPresse

Exit mobile version