Pallavolo

Volley, Andrea Giani nominato CT della Francia! L’allenatore italiano guiderà i Campioni Olimpici

Pubblicato

il

Andrea Giani è stato nominato CT della Francia. Sarà il ribattezzato Giangio a guidare i Campioni Olimpici dopo l’addio di Bernardinho annunciato la scorsa settimana. Il tecnico brasiliano si era chiamato fuori per motivi personali e la Federazione transalpina è corsa prontamente ai ripari, ingaggiando l’attuale CT della Germania e allenatore di Modena (ha appena iniziato i playoff scudetto).

Si tratta di un incarico estremamente prestigioso per uno dei volti simbolo della pallavolo italiana, icona della Generazione dei Fenomeni che avrà l’onore di guidare Earvin Ngapeth e compagni verso le Olimpiadi di Parigi 2024, i Giochi di casa in cui cercheranno di bissare la medaglia d’oro conquistata a Tokyo la scorsa estate. Da capire se Modena gli concederà il doppio incarico.

Volley, Champions League, semifinale. Perugia e Trento: nella nona sfida dell’anno ci si gioca mezza Super Final

Da giocatore il 41enne campano ha vinto tre Mondiali (1990, 1994, 1998) e ha conquistato tre medaglie alle Olimpiadi (argento ad Atlanta 1996 e Atene 2004, bronzo a Sydney 2000), mentre da allenatore ha disputato due finali agli Europei: nel 2015 la sua Slovenia venne sconfitta proprio dalla Francia, nel 2017 la sua Germania si arrese alla Russia.

I prossimi appuntamenti saranno i Mondiali 2022 e gli Europei 2023. Questo il commento di Andrea Giani: “Per me è una soddisfazione essere il nuovo allenatore di questa squadra che ha il potenziale per vincere tutte le competizioni a cui partecipa. In Francia c’è un nutrito gruppo di giocatori di altissimo livello, che giocano solo in grandi club, il che mi permetterà di gestire il collettivo in modo tempestivo in base alle competizioni. L’obiettivo sarà sempre vincere. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e vivere questa esperienza con i giocatori che ci porteranno alle Olimpiadi di Parigi“.

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini

Exit mobile version