Pallavolo

Volley, Champions League: Civitanova crolla contro lo Jastrzebski Wegiel, la semifinale si allontana

Pubblicato

il

Civitanova crolla contro lo Jastrzebski Wegiel nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2022 di volley maschile. La Lube è stata sconfitta dalla compagine polacca con un roboante 3-0 (25-22; 25-23; 25-19) di fronte al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum e la qualificazione alle semifinali è tutta in salita: i Campioni d’Italia dovranno vincere per 3-0 o 3-1 settimana prossima, in trasferta, e poi aggiudicarsi anche il golden set di spareggio se vorranno garantirsi la possibilità di fronteggiare lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, detentore del titolo continentale.

Una brutta serata per i ragazzi di coach Chicco Blengini, che sabato sera avevano perso contro Modena in un recupero di campionato. Dopo essere stati eliminati ai quarti di finale della Coppa Italia e dopo aver perso la Finale del Mondiale per Club, i marchigiani rischiano di uscire prima del previsto dalla massima competizione europea, mancando un altro obiettivo di questa stagione. Gli ospiti sono stati superiori in tutti i fondamentali e hanno sfruttato al meglio i tanti errori dei padroni di casa, lacunosi soprattutto in ricezione e in attacco.

L’opposto Ivan Zaytsev non è sceso in campo da titolare (5 punti) e al suo posto ha inizialmente giocato Gabriel Garcia (7), ancora fuori lo schiacciatore Osmany Juantorena e così di banda sono stati schierati Ricardo Lucarelli (11) e Marlon Yant (9). Al centro Robertlandy Simon (14, 3 muri) e Simone Anzani (3), Luciano De Cecco il regista, Fabio Balaso il libero. Tra le fila del Wegiel, guidato da Andrea Gardini, si sono distinti l’opposto Jan Hadrava (14 punti), i martelli Trevor Clevenot (7) e Tomasz Fornal (12), il palleggiatore Benjamin Toniutti.

Volley, Mondiali 2022: cambia la formula, abolite due fasi a gironi. Si riparte dagli ottavi, più Paesi ospitanti

LA CRONACA DELLA PARTITA

Gli ospiti partono a razzo nel primo set e allungano prontamente sul 5-1, ma la Lube è brava a ricostruire con Lucarelli e Garcia (14-15). Uno scatenato Fornal firma un allungo seguito dalla stampatona di Wisniewski su Garcia, ma i biancorossi non mollano: muro e primo tempo di Simon, intervallati dal mani-out di Lucarelli, per il pareggio a quota 19. Nel finale, però, Lucarelli e Yant incappano in troppi errori e i polacchi portano a casa il set.

Il secondo parziale si rivela più combattuto, ma gli ospiti sono comunque bravi a prendere il break di vantaggio. Civitanova rimane aggrappata con i muri di Simone e Anzani, l’ace di Lucarelli permette anche di restare in scia sul 21-23, Simon acciuffa il 23-24 ma poi Zaytsev sciupa la palla del pareggio e Fornal chiude i conti con la pipe. Il terzo set è equilibrato soltanto in avvio, poi i polacchi scappano via con Fornal e Clevenot, i Campioni d’Italia escono dal campo e perdono malamente.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Exit mobile version