Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia: Perugia vola in Finale, battaglia rovente con Piacenza. Wilfredo Leon fenomenale

Pubblicato

il

Perugia è la prima finalista della Coppa Italia 2022 di volley maschile. I Block Devils hanno sconfitto Piacenza per 3-1 (25-22; 23-25; 25-23; 25-18) al termine di una semifinale infuocata andata in scena alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (in provincia di Bologna). La corazzata umbra, prima in SuperLega, partiva con tutti i favori del pronostico, ma ha dovuto sudare nei primi tre tiratissimi set per riuscire ad avere la meglio sugli arrembanti Lupi, capitolati soltanto dopo un’autentica battaglia. I ragazzi di coach Nikola Grbic estromettono gli uomini di Lorenzo Bernardi, che nei quarti di finale avevano eliminato Modena, e domani torneranno in campo per fronteggiare la vincente di Trento-Milano, con l’obiettivo di alzare al cielo il primo trofeo della nuova annata agonistica.

Perugia si è qualificata per la quinta finale consecutiva della sua storia: vinse nel 2018 e nel 2019 contro Civitanova, ha invece perso le ultime due sempre contro la Lube. A trascinare la Perugia è stato il solito fuoriclasse Wilfredo Leon (26 punti, 3 aces, 2 muri), supportato di banda da Matt Anderson (18, 4 muri) e sostenuto in fase offensiva dall’opposto Kamil Rychlicki (8). Impeccabile regia di Simone Giannelli, che ha saputo sfruttare anche il centrale Sebastian Solé (12 punti, 4 muri), affiancato da Fabio Ricci. A Piacenza non sono bastati l’opposto Toncek Stern (16) e il martello Thibault Rossard (16), lo schiacciatore Francesco Recine (10) è subentrato ad Aaron Russell (3) dopo i primi due set.

https://www.oasport.it/2022/03/live-trento-milano-coppa-italia-2022-in-diretta-seconda-semifinale-michieletto-e-compagni-favoriti/

Nel primo parziale Perugia ha dovuto recuperare dal 14-16, poi si è trovata sul 21-19 e ha avuto la meglio soltanto col minimo scarto. Nel secondo parziale serratissima lotta punto a punto, Piacenza si porta sul 23-20 e riesce a impattare i conti. Gli emiliani si sono issati sul 16-14 nel terzo set, hanno sognato in grande sul 19-17 ma poi è salito in cattedra uno strepitoso Wilfredo Leon. A quel punto i rossoneri si sono scatenati e hanno chiuso i conti in maniera perentoria.

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità