Pallavolo
Volley femminile, Serie A1: Novara sbaraglia Perugia e aggancia Conegliano in testa. Lotta salvezza infuocata
Novara ha travolto Perugia con un secco 3-0 (25-14; 25-17; 25-17) nel recupero della 18ma giornata della Serie A1 di volley femminile. Le piemontesi si sono imposte agevolmente in trasferta e sono tornate al successo dopo la schiacciante battuta d’arresto contro Scandicci.
Le ragazze di coach Lavarini agganciano Conegliano al primo posto in classifica, a parità di punti (63) e di vittorie (22) quando manca una sola giornata al termine della regular season. Il quoziente set è però favorevole alle venete (70-23 contro 66-24), che sono dunque in pole position per concludere la stagione regolare al comando davanti alle rosablù.
Sabato sera ci sarà la resa dei conti prima dei playoff: Conegliano è attesa da Bergamo (in piena lotta salvezza), Novara se la dovrà vedere con Chieri (in ballo tra sesto e settimo posto). Contestualmente si infiamma la lotta per non retrocedere: Casalmaggiore 21 punti, Bergamo 20, Perugia 20, Trento 19, Roma 17. Le peggiori due scivoleranno in Serie A2, l’ultima giornata propone: Casalmaggiore-Perugia, Bergamo-Conegliano, Trento-Monza, Vallefoglia-Roma.
A fare la differenza sono state l’opposto Ebrar Karakurt (17 punti) e la schiacciatrice Nika Daalderop (11), affiancata di banda da Caterina Bosetti (8). Al centro spicca l’eccellente Haleigh Washington (10) supportata da Cristina Chirichella (6). A Perugia non sono bastate Bintu Diop (9) e Anastasia Guerra (8).
Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli