Pallavolo
Volley, giornata di verdetti in Superlega: Cisterna batte Trento ed è ai playoff, Vibo retrocede
Ultima giornata di regular season per la Superlega di volley maschile 2021/22 che si chiuderà ufficialmente con il recupero del match tra Civitanova e Milano. C’erano verdetti ancora importanti da scrivere in questi ultimi incontri e tra risultati a sorpresa e grandi battaglie questa giornata ha dato due risposte definitive: la Tonno Callipo Vibo Valentia sarà retrocessa in A2 dopo sei stagioni di Superlega e la Top Volley Cisterna riesce a strappare un posto per i playoff.
La grande sorpresa l’ha fatta proprio Cisterna, rifilando un netto 3-0 a un’Itas Trentino in formazione rimaneggiata a causa dei tanti impegni europei che hanno riempito e riempiranno ancora la sua stagione. Al termine di un primo set combattutissimo, la formazione di casa ha evidentemente sentito che l’impresa era possibile e ha spinto ulteriormente sull’acceleratore. Straordinaria prova di squadra per i ragazzi di Fabio Soli che grazie ad Timothy Maar da 15 punti e un Giacomo Raffaelli da 11 riescono a prendere i tre punti e l’ultimo posto disponibile per entrare ai Playoff.
L’atmosfera festosa di Cisterna non è stata la stessa che ha accompagnato il match casalingo di Vibo Valentia contro Piacenza. I calabresi ci provano con tutta la loro forza si dall’inizio, guidati da un magistrale Yuji Nishida (chiuderà con 21 punti), ma il primo set, perso 29-31, pesa psicologicamente sul resto della partita. Ogni punto subito suona come una spada di Damocle, fino al punto dello 0-3 con cui Vibo dice addio alla Superlega dopo sei anni costellati anche di grandi soddisfazioni. Piacenza conferma la sua sesta posizione di ingresso ai Playoff dove sfiderà Trento.
Il big match di giornata tra Perugia e Civitanova, inevitabilmente sopraffatto da altri incontri che offrivano spunti più interessanti, è stato dominato dai padroni di casa che confermano la loro leadership con un netto 3-0. Primi due set letteralmente a senso unico per gli umbri con Wilfredo Leon e Kamil Rychlicki sugli scudi. Il terzo set è una lotta all’ultimo colpo da cui esce vincitrice ancora la Sir Safety. Le due squadre entreranno comunque come teste di serie 1 e 2 ai Playoff.
Volley femminile, Serie A1: Novara batte Trento e allunga in testa, Busto Arsizio vince a Roma
Gli altri incontri di giornata vedono le vittorie di Modena contro Padova per 3-1, stesso punteggio con cui Milano ha battuto Taranto e con cui Verona ha avuto la meglio su Monza. Per la sconfitta di Vibo, Padova non ha avuto bisogno di fare punti contro Modena che entra da testa di serie numero 4 ai Playoff. Milano conferma la sua quinta posizione in vista della post-season, mentre Monza sarà la testa di serie numero 7.
Photo LiveMedia/Bianca Simonetti