Pallavolo

Volley, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: previsti tre tornei. Novità: conterà il ranking!

Pubblicato

il

Mancano poco più di due anni alle Olimpiadi di Parigi 2024, che si disputeranno da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. Ci siamo appena lasciati alle spalle i Giochi di Tokyo, rinviati di dodici mesi a causa della pandemia, ed è già arrivato il momento di pensare alla prossima edizione della rassegna a cinque cerchi. Nel frattempo si stanno delineando i vari criteri di qualificazione alla competizione multisport più prestigiosa al mondo. Per quanto ricorda il volley, la FIVB deve ancora ufficializzare il proprio meccanismo di ammissione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Poco prima che esplodesse l’emergenza sanitaria, infatti, la Federazione Internazionale aveva diffuso le linee guida del percorso che avrebbe portato 12 Nazionali per sesso nella capitale francese. Chiaramente lo scenario globale è cambiato e si attende di sapere se restano confermati i paletti enunciati ormai due anni fa o se ci saranno degli aggiustamenti in corsa. L’unica sicurezza è che ai due tornei (maschile e femminile) parteciperanno appunto 12 squadre, ciascuna composta da 12 atleti/e. La Francia è già ammessa in quanto Paese organizzatore.

Come si qualificheranno le altre formazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto concerne il volley? Diamo uno sguardo ai criteri fissati a fine 2019 dalla FIVB, in attesa di conferme ufficiali “rinnovate”. Sei posti verranno assegnati nel 2023 attraverso tre tornei di qualificazione intercontinentale (2 pass per torneo). A ciascuno parteciperanno otto squadre (24 in tutto, ovvero le migliori del ranking mondiale). I restanti cinque posti verranno assegnati in base al ranking FIVB aggiornato a gennaio 2024: un posto per la migliore Nazione di ogni continente (Nord-Centro America, Sud America, Europa, Africa, Asia-Oceania).

L’Italia non avrà problemi a prendere parte ai tornei di qualificazione, dove cercherà il pass sul campo. In caso di fallimento bisognerà affidarsi alla graduatoria mondiale, sperando di essere la migliore europea tra le compagini non ancora qualificate ai Giochi. Ricordiamo che le nostre Nazionali sono reduci dalle eliminazione ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma successivamente hanno vinto gli Europei.

Volley, la Russia si autoesclude dai Mondiali 2022! Salta una favorita, chi la sostituirà?

CRITERI QUALIFICAZIONE VOLLEY OLIMPIADI PARIGI 2024: I POSSIBILI SCENARI

  • Qualificata di diritto: Francia (Paese organizzatore)
  • 6 posti da 3 tornei intercontinentali che si disputeranno nel 2023 (2 pass per ogni torneo). A ciascun torneo parteciperanno 8 squadre, per un totale di 24 formazioni interessate (le migliori del ranking FIVB)
  • 5 posti dal ranking FIVB aggiornato al gennaio 2024. La migliore squadra di ciascun Continente, non ancora qualificata, staccherà il biglietto per i Giochi. I Continenti sono: Nord-Centro America, Sud America, Europea, Africa, Asia-Oceania.

Foto: CEV

Exit mobile version