Pallavolo

Volley, la Russia si autoesclude dai Mondiali 2022! Salta una favorita, chi la sostituirà?

Pubblicato

il

La Russia non parteciperà ai Mondiali 2022 di volley. La Federazione locale si è autoesclusa dalle due rassegne iridate, prima che la FIVB prendesse la sua decisione relativa chiaramente al conflitto bellico aperto dal Paese contro l’Ucraina. Al maschile si perde una delle potenziali favorite al podio, mentre al femminile salta una squadra giovane che avrebbe potuto fare la differenza nel corso del torneo.

I Mondiali maschili si disputeranno in una sede da definire, visto che originariamente erano previsti in Russia e sono stati naturalmente spostati in un altro Paese (una comunicazione è attesa per le prossime settimane, l’Italia sarebbe interessata). Al momento la kermesse è inserita in calendario dal 26 agosto all’11 settembre, ma potrebbero esserci dei piccoli aggiustamenti in termini di date.

Volley, Coppa Italia 2022. Perugia e Trento vogliono respingere l’assalto delle outsider Piacenza e Milano

Il torneo femminile, invece, si giocherà in Olanda e in Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre. In entrambi i casi l’Italia si presenterà da Campionessa d’Europa e desiderosa di fare saltare il banco: Paola Egonu e compagne furono seconde quattro anni fa, perdendo la finale contro la Serbia; il sestetto guidato da Simone Giannelli vuole rilanciarsi definitivamente dopo l’exploit continentale della scorsa estate.

Chi sostituirà la Russia? Si dovrà andare a un ripescaggio: tra gli uomini la prima esclusa, in base al ranking FIVB, era stata l’Ucraina; tra le donne, invece, la prima non ammessa in base alla graduatoria internazionale era stata la Croazia.

Foto: CEV

Exit mobile version