Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: cambia la formula, abolite due fasi a gironi. Si riparte dagli ottavi, più Paesi ospitanti

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di volley maschile cambiano formula di svolgimento. La FIVB ha deciso di modificare in corsa la modalità di gara della rassegna iridata. Il motivo è presto detto: l’evento non può più svolgersi in Russia e si stanno scegliendo dei nuovi Paesi ospitanti (è stato lanciato un bando, che scadrà il prossimo 14 marzo), dunque si è rivelato necessario un cambio di rotta per permettere di suddividere la kermesse in più Nazioni.

Alla competizione parteciperanno sempre 24 squadre (deve essere ufficializzata la sostituta della Russia), che verranno suddivise in sei gironi da quattro formazioni ciascuno (il sorteggio è già stato fatto, ma andrebbe rifatto per garantire una certa regolarità). Vengono però abolite la seconda fase a gironi (quattro gironi da quattro) e la terza fase (due gruppi da tre formazioni). Le prime due classificate di ogni raggruppamento e le migliori quattro terze classificate della prima fase accederanno alla fase a eliminazione diretta: ottavi, quarti di finale, semifinali e finali.

Volley, cancellati i Mondiali 2022 in Russia. Si cerca una nuova sede, Italia interessata?

Il nuovo regolamento permette di avere più Paesi ospitanti per la fase a gironi, due Nazioni per ottavi e quarti, un Paese per semifinali e atti conclusivi. Al momento le date sono 26 agosto-11 settembre, ma potrebero esserci degli aggiustamenti.

Foto: CEV

Exit mobile version