Pallavolo
Volley, Monza vince la CEV Cup! I brianzoli asfaltano il Tours e conquistano il primo trofeo europeo
Monza ha vinto la CEV Cup 2022 di volley maschile, la seconda competizione europea per importanza. I brianzoli hanno alzato al cielo il primo trofeo continentale della loro storia, dopo che avevano perso l’atto conclusivo della Challenge Cup 2019 contro il Belogorie Belgorod. I ragazzi di coach Massimo Eccheli, settimi al termine della regular season di SuperLega e pronti ad affrontare Civitanova nei quarti di finale dei playoff scudetto, hanno battuto il Tours nell’atto conclusivo.
Dopo aver trionfato con uno schiacciante 3-0 nella finale d’andata giocata di fronte al proprio pubblico, Monza si è imposta anche nei primi due set del confronto di ritorno in Francia e ha così potuto fare festa. Un tripudio assoluto per il sodalizio guidato dalla Presidente Alessandra Mazzari, giunto a giocarsi il trofeo dopo aver beneficiato dell’esclusione dello Zenit Kazan in semifinale (i russi avevano vinto la semifinale d’andata, poi è giunta la sospensione in seguito all’inizio del conflitto bellico).
Monza ha poi vinto la partita per 3-0 (26-24; 25-18; 25-18). Il regista Santiago Orduna ha sfruttato al meglio il braccio caldo dell’opposto Georg Grozer (11 punti, 3 muri), affiancato in attacco da Donovan Dzavoronok (3) e dallo scatenato Uladzislau Davyskiba (16 punti, 3 muri). Al centro il capitano Thomas Beretta (5) e Gianluca Galassi (6, 3 muri), Filippo Federici il libero. Al Tours, che in semifinale aveva eliminato i ben più quotati polacchi del PGE Skra Belchatow, non sono bastati il temibile Kevin Tillie (5) e Geraldo Graciano (9). Si tratta di una stupenda serata per la pallavolo italiana, visto che Scandicci ha conquistato la Challenge Cup femminile.
Photo LiveMedia/Roberto Tommasini