Pallavolo

Volley, serie A1 femminile, 22^ giornata. Novara-Busto e Conegliano-Scandicci: sfide ad alta quota

Pubblicato

il

Giornata importante, la 22ma, un po’ per tutte le protagoniste del massimo campionato femminile di volley, la cui classifica è spezzata in due e la curiosità è che si scontrano fra loro le prime otto della graduatoria e le ultime sei, dando vita a sfide dirette incerte e spesso decisive. Si avvicina la fine della regular season e la novità è che la Imoco Conegliano non è più la padrona assoluta del torneo. Le venete arrivano dalla sconfitta nel big match di Novara, recupero della 17ma giornata e sono attese da un’altra avversaria di rango come la Savino del Bene Scandicci, mentre la Igor Gorgonzola Novara, galvanizzata dal successo finalmente arrivato contro l’Imoco, proverà a mettere sotto un Busto Arsizio tutt’altro che accondiscendente.

Impegno non semplice anche per la capolista Monza che ospita un Cuneo euforico per la vittoria nel derby con Chieri. Le monzesi sono braccate da vicino dal Novara che però ha giocato due partite in meno e dunque non possono permettersi passi falsi contro la Bosca San Bernardo che nelle ultime sei partite ha vinto tre volte e perso in altrettante occasioni. Al momento le piemontesi sono vicinissime alla conquista di un posto nei play-off ma non si sa in quale posizione. Si gioca sabato 5 marzo alle 20.45.

La sfida forse più attesa di giornata è quella che vede di fronte l’Imoco Conegliano e la Savino del Bene Scandicci: desiderose di riscatto le venete che hanno un punto di vantaggio e una partita in meno disputata rispetto alle ambiziose toscane che hanno una grande occasione per mettere un po’ di pepe sul finale della loro stagione regolare. Un test probante per una Imoco che ultimamente fatica ad esprimere il gioco dei giorni migliori. Squadre in campo domenica alle 19.30.

Volley, Coppa Italia 2022. Perugia e Trento vogliono respingere l’assalto delle outsider Piacenza e Milano

Non si vuole fermare la Igor Gorgonzola Novara che, a forza di vittorie nei recuperi, sta risalendo la china fino ad essere arrivata, grazie al successo su Conegliano di giovedì, ad un solo punto dalla vetta con due partite in meno giocate rispetto alla capolista Monza. Le piemontesi affrontano tra le mura amiche la Unet E-Work Busto Arsizio che occupa la quinta posizione ma, con un successo, potrebbe avvicinare la top4 e può fare leva su una Mingardi in gran forma. Si gioca domenica alle 17.

A completare le sfide tra le “magnifiche otto” del campionato c’è la gara di Firenze fra Il Bisonte che occupa l’ottava posizione e difende 7 punti di vantaggio sulla nona e la Reale Mutua Fenera Chieri che invece vorrebbe difendere il sesto posto dall’assalto di Cuneo, che l’ha battuta sette giorni fa nel derby. Si gioca domenica alle 17 come i tre scontri salvezza in programma in questo turno. A Casalmaggiore la VBC Trasporti Pesanti, decima in classifica, prova a mettersi al sicuro da brutte sorprese ospitando la Despar Trentino che invece occupa la penultima piazza con 5 punti in meno rispetto alle lombarde.

E’ quasi uno spareggio la sfida tra Bergamo e Acqua e Sapone Roma. Per le lombarde se non è l’ultima spiaggia poco ci manca visto che occupano l’ultima posizione a quota 13 punti ma con un solo punto in meno rispetto alla terz’ultima della classe, mentre le romane viaggiano a quota 16 punti ma devono fare i conti con qualche problema di organico. Completa il quadro la sfida tra la Baertoccini Fortinfissi Perugia e la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: le umbre sono penultime a 14 punti, Vallefoglia è ad un passo dalla tranquillità a quota 19 ma non può permettersi distrazioni.

Photo LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version