Pallavolo
Volley, Superlega 2022, recupero 19ma giornata. Modena super: Civitanova battuta 3-1 al PalaPanini!
Una bella Leo Shoes Modena vince 3-1 il big match casalingo con una sfortunata Lube Civitanova nel recupero della 19ma giornata e mette al sicuro il quarto posto in classifica. Per la Lube Civitanova una sconfitta pesante nella corsa al secondo posto che vede impegnata anche Trento e soprattutto si fa nuovamente pesante la situazione infortunati visto che Yant è dovuto uscire a metà del secondo set per una distorsione alla caviglia la cui entità verrà valutata nelle prossime ore.
Troppi gli errori non provocati commessi da Civitanova per potersela giocare contro una Modena che è stata superiore in attacco e in battuta con Leal, Abdel Aziz e Ngapeth che, a turno, si sono sobbarcati il lavoro offensivo, appoggiandosi ad uno Stankovic in grande spolvero per il muro.
Squadre annunciate in campo con Blengini che schiera Yant e Lucarelli in banda, Modena che risponde con Sanguinetti centrale. Grande equilibrio nella prima fase ed è Modena, grazie al servizio e sfruttando qualche errore di troppo degli ospiti, a scavare il solco decisivo nella parte centrale (18-13 e 20-15). Gli emiliani gestiscono bene il cambio palla nel finale e si impongono con il punteggio di 25-21.
Nel secondo set sembra tutto relativamente facile per la squadra di casa che prende un discreto vantaggio nella parte centrale e lo mantiene, giocando su buoni livelli, fino al 20-17. Yant appoggia male la caviglia all’atterraggio di un attacco e deve uscire (situazione da valutare), entra Gabi Garcia e la partita cambia repentinamente. Simon in battuta permette a Civitanova prima il pareggio e poi il sorpasso (20-21), poi ci pensa Gabi Garcia, appena entrato, con attacco, muro e ace, a regalare il successo agli ospiti con il punteggio di 25-22.
Grande equilibrio in avvio di terzo parziale, poi nella parte centrale da una parte Civitanova inizia a sentire l’assenza di un ricevitore di ruolo dall’altra sale in cattedra Ngapeth che mette in mostra il suo campionario di colpi geniali e fa volare i padroni di casa sul 20-14. Civitanova non riesce più a rientrare e si deve arrendere con il punteggio di 25-21 e stavolta è proprio un errore di Garcia a siglare il successo degli emiliani.
Il quarto set è la fotocopia del precedente. Civitanova continua ad accumulare errori, soffre in ricezione e in attacco e per Modena è abbastanza semplice prendere il largo nella parte centrale fino al 20-14 firmato dal muro di Stankovic. Nel finale Civitanova prova a riportarsi sotto ma la Leo Shoes respinge ogni tentativo e si impone con il punteggio di 25-20.
Photo LiveMedia/Valeria Lippera