Seguici su

Senza categoria

WEC, 1000 Miles of Sebring: prima gioia per Alpine, Porsche domina in GTE

Pubblicato

il

Alpine ha vinto la 1000 Miles of Sebring, tappa inaugurare del FIA World Endurance Championship. Nicolas Lapierre/ Matthieu Vaxivière/André Negrão regalano il primo acuto in hypercar per il marchio francese che ha letteralmente dominato la scena. Porsche firma la GTE PRO, Aston Martin si impone in GTE-Am.

Gara semplicemente perfetta per Alpine che ha approfittato al meglio dei problemi di Toyota. La prima delle auto giapponesi, la #7 di Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez, ha perso ogni possibilità di contendersi il successo a 4 ore dalla conclusione dopo un contatto con un doppiaggio. Lopez, campione del mondo in carica, ha danneggiato l’auto, una situazione che ha provocato nei minuti successivi un violento impatto contro le barriere nel secondo settore della pista, un crash che ha costretto la direzione gara a sospendere la prova. L’argentino ha provato a tornare in pit lane, una missione non riuscita.

La seconda Toyota, invece, ha perso ogni speranza di successo poco dopo la ripartenza della 1000 Miles of Sebring con un problema ai pit che ha costretto Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley a fermarsi due volte. Chiude il podio Glickenhaus #708 con Olivier Pla/Romain Dumas/ Ryan Briscoe.

NASCAR, Atlanta: un ovale completamente nuovo attende la Cup Series

 

Da segnalare che la gara si è conclusa con 60 minuti d’anticipo in seguito al rischio di fulmini nell’area. La direzione gara ha cercato di ripartire a meno di 30 minuti dalla conclusione, un tentativo fallito. In otto ore segnaliamo quindi ben tre bandiere rosse, due dovute al maltempo.

Josh Pierson/Oliver Jarvis/Paul Di Resta (United Autosports #23) si impongono in LMP2. Gioia per la squadra americana che torna a vincere dopo un 2021 in cui non sono mancate le delusioni. Seconda piazza conclusiva per Sean Gelael/Robin Frinjs/René Rast (WRT #31) davanti a Robert Kubica/Louis Deletraz /Lorenzo Colombo (PREMA Team #9), compagine al debutto con i prototipi.

Kevin Estre/ Michael Christensen (Porsche #92) festeggiano il primo acuto in stagione per il marchio di Stoccarda. Gara perfetta per questi ultimi, autori della pole-position e padroni della gara. Secondo posto per la Corvette #64 di Tommy Milner/Nick Tandy, auto che nel finale ha dovuto fronteggiare un deciso assalto da parte della 911 RSR-19 #91 di Richard Lietz/Gimmi Bruni.

Torna sul gradino più alto del podio Paul Dalla Lana in GTE-Am. Il canadese, accompagnato da David Pittard/Nicki Thiim (Northwest AMR #98), precede all’arrivo la Vantage AMR #33 di TF Sport affidata a Ben Keating/Florian Latorre/Marco Sorensen. ‘Doppietta’ quindi per Aston Martin che ha chiuso davanti alla Porsche di Brendan Iribe/Olliver Millroy/Ben Barnicoat (Project 1 #56).

Prossima sfida a maggio in quel di Spa-Francorchamps (Belgio).

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità