Curling

Wheelchair Curling, Paralimpiadi 2022: la Cina sconfigge la Svezia e conquista la medaglia d’oro

Pubblicato

il

La Cina conquista la medaglia d’oro nel Wheelchair Curling misto alle Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022. I ragazzi capitanati da Qingshuang Yue superano la Svezia con il punteggio di 8-3 e salgono sul tetto del mondo.

Haitao Wang, Jianxin Chen, Mingliang Zhang, Zhuo Yan e Yulong Sun (riserva): sono questi i nomi dei cinque eroi cinesi in grado di vincere la gara a Cinque Cerchi. Gli svedesi Viljo Pettersson-Dahl, Ronny Persson, Mats-Ola Engborg, Kristina Ulander e Sabina Johansson (riserva) si devono dunque accontentare della medaglia d’argento.

L’inizio di partita è molto equilibrato e nel primo end nessuna delle due squadre riesce a trovare il punto. Il secondo e il terzo parziale vedono invece un punto per parte e si arriva così sul 1-1 al quarto end. Qui Pettersson-Dahl è fenomenale nel togliere la stone avversaria nel suo ultimo tiro e permette ai compagni di passare in vantaggio (1-2).

Sci di fondo, Paralimpiadi 2022: Giuseppe Romele conquista il bronzo nella middle distance

La finale sembra quindi tutta in bilico e invece ecco la svolta: nel quinto parziale la Cina sfrutta gli errori del gruppo capitanato da Alison Kreviazuk per conquistare ben 4 punti e volare sul 5-2. La Svezia prova a reagire nel sesto end con un punto, ma la settima frazione è ancora una volta a senso unico per la squadra di casa che si assicura altri 3 punti (8-3). A questo punto il divario tra le due compagini è troppo ampio e la Svezia si arrende definitivamente consegnando l’oro alla Cina. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version