Padel

World Padel Tour 2022: Navarro-Di Nenno e Sanchez-Josemaria conquistano l’Open di Vigo

Pubblicato

il

Si è appena concluso il Vigo Open, terzo torneo della stagione 2022 di padel. In campo maschile il successo è andato alla coppia numero 2 al mondo Paquito Navarro e Martin Di Nenno, mentre a livello femminile hanno trionfato Ariana Sanchez e Paula Josemaria. 

TORNEO MASCHILE

Continua la maledizione in questo 2022 per Juan Lebron e Alejandro Galan. Come successo a Vigo nella scorsa stagione, anche quest’anno il duo numero 1 del ranking esce sconfitto in rimonta dalla finale contro Martin Di Nenno e Paquito Navarro (coppia n.2 al mondo). 2-6 6-3 6-4 il risultato finale che permette alla coppia argentino-iberica di portare a casa il primo trofeo della stagione. 

Il primo parziale è a senso unico: Lebron e Galan scappano velocemente e arrivano senza problemi sul 6-2. L’inizio di secondo set vede un altro break del duo numero 1 al mondo che sembra indirizzare pesantemente la partita, ma subito dopo Di Nenno e Navarro riescono a reagire: la coppia numero 2 del ranking trova il controbreak immediato e si carica per il prosieguo della partita. Il parziale continua senza ulteriori scossoni fino al 4-3, poi sale in cattedra Navarro che si costruisce il break del 5-3. Il game successivo se lo aggiudica il tandem argentino-iberico e la contesa si sposta al terzo set. 

Sulle ali dell’entusiasmo per il parziale appena conquistato, Navarro e Di Nenno strappano subito il servizio agli avversari. Lebron e Galan non ci stanno e conquistano il controbreak nel game successivo. La tensione sale sempre più e si arriva sul 3-3. Qui la coppia numero 2 al mondo sfrutta i diversi errori degli avversari e ruba il servizio a zero. È il momento decisivo del torneo: il duo allenato da Mariano Amat prova a rientrare, ma un’uscita di parete sbagliata da parte di Lebron sul 4-5 40-40 fa partire i festeggiamenti per Navarro e Di Nenno. 

Masters 1000 Miami 2022: avanzano al terzo turno Medvedev, Tsitsipas e Alcaraz. Escono a sorpresa i canadesi Auger-Aliassime e Shapovalov

TORNEO FEMMINILE

Finisce l’imbattibilità in questo 2022 di Alejandra Salazar e Gemma Triay. A batterle sono Ariana Sanchez e Paula Josemaria (coppia numero 2 al mondo) che, dopo aver sconfitto l’argentina Beatriz Gonzalez (n.10 del ranking) e la spagnola Marta Ortega (n.12) ai quarti e le argentine Virginia Riera e Patricia Llaguno (coppia n.6) in semifinale, riescono a superare in finale il duo numero 1 del mondo per 7-5 6-3.

Il primo set è davvero equilibrato, con le due coppie che si danno battaglia fino al 5-5. Qui Sanchez e Josemaria salgono sul 6-5 e poi vincono il parziale grazie al punto sul 40-40 del dodicesimo game. L’inizio di secondo set è in favore del tandem numero 2 del ranking, che strappa il servizio alle avversarie e vola sul 3-1. Triay e Salazar non riescono a trovare le giuste contromisure e sono costrette ad arrendersi per la prima volta in questa stagione per 7-5 6-3. 

Per quanto riguarda l’Italia c’è da segnalare la sconfitta al primo turno del Cuadro di Carolina Orsi (n.53) in coppia con la spagnola Sandra Bellver (n.33). La coppia italo-iberica è stata annientata agilmente dalle iberiche Carmen Goenaga (n.27) e Beatriz Caldera (n.27) con un nettissimo 6-0 6-1. Peccato anche per Roberta Vinci (n.118) e Giulia Sussarello (n.57). Le due azzurre sono state battute nell’ultimo turno di Previa dalle spagnole Martina Fassio (n.80) e Ainhoa Rico Martin (n.84) per 6-3 5-7 7-6 (5). Si sono invece fermate al turno prima Chiara Pappacena (n.60) e Giorgia Marchetti (n.78), superate da Julia Polo (n.55) e Cecilia Reiter (n.35) per 4-6 6-3 6-3, e Carlotta Casali (n.77) con la spagnola Patricia Martinez (n.59), sconfitta da Monica Gomez Rivas (n.83) e Helena Wyckaet (n.85) per 5-7 7-6 (5) 6-3.

Foto: worldpadeltour.it

Exit mobile version