Senza categoria
WTA Lione 2022: Paolini sconfitta da Yastremska nei quarti di finale
Niente da fare per Jasmine Paolini nei quarti di finale del WTA 250 di Lione. L’azzurra (n.48 al mondo) viene superata da Dayana Yastremska (n.140 del ranking) per 6-4 7-6(3) in un’ora e 43 minuti di gioco e dice addio al torneo francese. Per l’ucraina ci sarà ora la semifinale contro la vincitrice del match tra la rumena Sorara-Mihaela Cirstea (n.30 WTA) e l’ungherese Anna Bondar (n.79 al ranking).
I primi game sono di studio e si procede on serve fino al 2-2. Yastremska cambia marcia nel quinto gioco e conquista il break, ma subito dopo Paolini reagisce e ruba a sua volta il servizio all’avversaria. Sembra dunque tutto pronto per un finale di set equilibrato, e invece ecco la svolta: l’ucraina riesce a breakkare nuovamente la numero 48 al mondo e poi non concede più nulla. La conseguenza è un 6-3 in 44 minuti.
L’inizio di secondo set è davvero altalenante. Paolini riesce a recuperare il break subìto nel terzo game, ma poi è costretta a cedere ancora la battuta nel quinto gioco (2-3). L’azzurra comunque non si arrende e nell’ottavo gioco ritrova la parità sul 4-4. Il finale è ricco di emozioni: la numero 140 del ranking si prende il break che vale il 5-6, poi Paolini risponde portando il match al tie-break. Qui non c’è storia e Yastremska chiude i giochi con un netto 7-3.
Coppa Davis 2022, la Slovacchia tra l’Italia e le finali di settembre
A fine partita sono cinque le palle break conquistate dall’ucraina contro le quattro della nostra portacolori. Yastremska termina il match con il 63% dei punti vinti con la prima (contro il 70% dell’italiana) e il 51% con la seconda (contro il 35% di Paolini).
Foto: Alexandre Hergott – Open 6e Sens – Métropole de Lyon