Vela

America’s Cup 2024, dove si disputeranno le World Series? L’Italia spera con Cagliari, attenzione alle barche “diverse”

Pubblicato

il

La America’s Cup 2024 andrà in scena a Barcellona tra settembre e ottobre. Questa è stata la scelta adottata da Team New Zealand, detentore della Vecchia Brocca che aveva il diritto di decidere dove e quando fare disputare la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. I Kiwi cercheranno di difendere il prestigioso trofeo dall’assalto di Luna Rossa, Ineos Britannica, Alinghi, American Magic (e magari altri possibili sfidanti). Prima di regatare nelle acque spagnole, il regolamento della Coppa America prevede che si disputino delle prove di avvicinamento al grande evento.

Si tratta delle World Series: due tappe si disputeranno con gli AC40 (ovvero le barche piccole), l’ultimo evento sarà invece con gli AC75 (le imbarcazioni volanti con cui si andrà poi effettivamente a caccia della Coppa delle 100 Ghinee). Ma dove si disputeranno le World Series? Ne sapremo di più soltanto nei prossimi mesi, ma intanto emergono le prime indiscrezioni. Secondo quanto riporta la quotata testata neozelandese Stuff, potrebbe esserci una sorta di risarcimento per Cork (Irlanda), Jeddah (Arabia Saudita) e Malaga (Spagna), ovvero le tre città rimaste in lizza fino all’ultimo istante per ospitare la America’s Cup.

Vela, Ruggero Tita non chiude la porta a Luna Rossa per la America’s Cup: “È un’opzione, ma non è semplice”

Appare molto difficile che una tappa si possa disputare ad Auckland (Nuova Zelanda), viste le difficoltà logistiche che comporterebbe. L’Italia spera di poter ospitare una parte delle World Series, il sogno sarebbe di vedere gli AC75 a Cagliari, dove Luna Rossa ha la sua base. Il capoluogo sardo avrebbe dovuto ospitare la competiione nella passata edizione, ma poi la pandemia ha di fatto cancellato le World Series. Nel 2012 si era andati a Napoli e a Venezia, nel 2013 era invece toccato a Napoli.

Foto: Lapresse

Exit mobile version