Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, Luna Rossa si lega a Ogyre: “fishing for letter”, missione per ripulire i mari

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa si sta preparando per essere grande protagonista alla America’s Cup 2024. Dopo aver lottato strenuamente contro Team New Zealand e avere perso il match race decisivo per 7-3, il sodalizio italiano ha già lanciato il proprio guanto di sfida per la competizione sportiva più antica al mondo. L’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena sta progettando la campagna per poter fronteggiare al meglio gli altri sfidanti (Ineos Britannia, Alinghi, American Magic) e meritarsi il diritto di avere la rivincita contro i Kiwi per provare a conquistare finalmente la Vecchia Brocca.

Intanto c’è una novità per Luna Rossa. Il sodalizio del patron Patrizio Bertelli si è legato con Ogyre per un triennio con la missione non solo di ripulire insieme i mari dai rifiuti e dalla plastica, ma anche di sensibilizzare ad agire concretamente per la salvaguardia degli ecosistemi marini. L’obiettivo è quello di ripescare dai mari sei tonnellate di rifiuti. Il cosiddetto fishing for letter è un “modello virtuoso sperimentato per la prima volta nei paesi scandinavi, che punta a ripulire i mari dalla plastica grazie all’aiuto dei pescatori: sono loro, infatti, che raccolgono i rifiuti marini, spesso durante le normali attività di pesca“, come spiegano Antonio Augeri e Andrea Faldella, fondatori di Ogyre.

I due fondatori proseguono nella spiegazione: “Coinvolgiamo i pescatori per farci aiutare a riportare a terra i rifiuti marini, compensandoli con un contributo economico per il loro lavoro e realizzando così un impatto positivo sulle comunità locali. Poi, una volta a terra, smaltiamo i rifiuti correttamente grazie ai nostri partner locali. In questo modo riusciamo a raccogliere, attraverso il nostro network di pescatori, una media di 10.000 kg di rifiuti al mese, una parte dei quali vengono reinseriti nel circuito del riciclo. La tecnologia ci aiuta a rendere il processo più diretto, trasparente e alla portata di tutti“.

America’s Cup 2024, varata la prima barca: New Zealand lancia il chase boat, rivoluzione a idrogeno

Questo il commento di Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa: “La partnership con Ogyre rappresenta una nuova, importante tappa nel percorso di sostenibilità e di salvaguardia degli ecosistemi marini intrapreso da Luna Rossa: il mare è la nostra casa e ogni giorno ci impegniamo per rispettarlo e proteggerlo, sia attivando progetti di sostenibilità come questo, sia con gli investimenti nel miglioramento delle nostre pratiche interne, dall’utilizzo di fibre più sostenibili per l’abbigliamento tecnico all’introduzione di soluzioni alternative alle plastiche monouso. Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente è rafforzato dall’atteggiamento individuale quotidiano di tutti i team member, uniti da un legame genuino e appassionato con il mare. Ci auguriamo che la collaborazione tra Luna Rossa e Ogyre possa portare a nuove iniziative, che ispirino e coinvolgano anche le nuove generazioni”.

Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità