Vela

America’s Cup 2024, New Zealand scende in acqua con lo chase boat: la barca a idrogeno che allenerà i Kiwi

Pubblicato

il

Team New Zealand è scesa in acqua con il suo nuovissimo chase boat, varato la scorsa settimana e che poche ore fa ha effettivamente fatto il proprio battesimo in acqua. I detentori della America’s Cup hanno testato questa imbarcazione nella baia di Auckland, dove lo scorso anno hanno conquistato la Vecchia Brocca. Si tratta dello scafo che aiuterà i Kiwi ad allenarsi sul loro AC75, in vista della prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo che andraà in scena tra unn paio di anni a Barcellona.

Il chase boat è alimentato a idrogeno e dunque ha lo sguardo rivolto al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Lo staff si è dichiarato decisamente soddisfatto dell’affidabilità di questa soluzione e del suo rendimento: “Viaggiare a 50 nodi sull’acqua richiede molta potenza, e così via il foiling, come nella vela, è stata una scelta ovvia per noi per ridurre la resistenza e quindi contribuire ad estendere la nostra autonomia a circa 180 km con un riempimento di idrogeno che viene immagazzinato in 4 serbatoi a bordo, due per scafo“.

America’s Cup 2024, Luna Rossa si avvicina a Barcellona: confermato il sostegno di Panerai

Il comunicato stampa entra ulteriormente nel dettaglio: “L‘idrogeno verde viene immagazzinato sotto forma di gas ad una pressione massima di 350 bar. I serbatoi sono costituiti da un rivestimento di plastica, avvolto in carbonio fibra per la resistenza richiesta. Ciascuno è in grado di contenere 8 kg, dando una capacità totale di 32 kg a pieno“. Di seguito il VIDEO del chase boat di Team New Zealand.

VIDEO CHASE BOAT TEAM NEW ZEALAND

Foto: Comunicato Stampa Team New Zealand

Exit mobile version