Ciclismo

Amstel Gold Race 2022: altro capolavoro italiano, impresa eccezionale di Marta Cavalli!

Pubblicato

il

L’Italia esulta ancora nel World Tour di ciclismo al femminile. Questa volta il trionfo, eccezionale, è timbrato Marta Cavalli: l’atleta della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope beffa tutti all’Amstel Gold Race con un capolavoro da finisseur negli ultimi due chilometri. Terza vittoria in carriera per la classe 1998.

Due atlete sono riuscite ad evadere nella prima parte di gara: Pauliena Rooijakkers (Canyon//SRAM Racing) ed Anna Henderson (Team Jumbo-Visma). Il gruppo però è stato sempre molto attivo e, già a 70 chilometri dal traguardo, si sono visti i primi scatti delle big, con più drappelli frammentati.

Diverse squadre hanno provato a tenere chiusa la corsa, ma gli strappi in successione non hanno concesso la possibilità di una volata ristretta. Il tutto si è andato a decidere sulla cote principe della corsa: il Cauberg. Devastante l’azione di Annemiek van Vleuten (Movistar) che ha portato con sé altre sei rivali.

Ciclismo, la Nazionale italiana è pronta per il Giro di Sicilia. Caruso il corridore di punta

A sfruttare l’opportunità l’abilissima Marta Cavalli: l’azzurra sulla cima è partita al contrattacco, sfruttando un momento di studio delle avversarie e ha preso quel margine fondamentale per portare la sua azione fin sul traguardo. Alle sue spalle il rammarico di Demi Voellering (Team SD Worx), seconda davanti a Liane Lippert (DSM).

Piazzamenti per Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), ottava, e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), decima.

Exit mobile version