Ciclismo

Amstel Gold Race 2022 femminile, Marta Cavalli: “L’anno scorso ho fatto il salto di qualità, sento che sto migliorando”

Pubblicato

il

Il successo di Marta Cavalli alla Amstel Gold Race 2022 contribuisce a impreziosire lo splendido avvio stagionale delle cicliste italiane, trainate dalla Campionessa del Mondo Elisa Balsamo. Per la cremonese classe ’98 arriva il primo acuto del 2022 nonché la vittoria più importante della carriera, colta in una delle classiche di maggior prestigio del panorama ciclistico intercontinentale.

La portacolori della FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope si è resa protagonista di una grande azione nel finale regalando al Bel Paese il trionfo (inedito) nella Corsa della Birra. Queste le sue entusiaste parole dopo la gara: “Non amo la birra, ma da oggi avrà comunque un posto speciale nel mio cuore”.

“Lo confesso, sapevamo che la vittoria non era distante ma ora che è arrivata la sensazione è davvero fantasticaracconta a TuttoBiciNel 2021 ho fatto il salto di qualità, da settimane vedevo in allenamento che miglioravano le cose, sentivo di crescere. Finora avevo avuto un po’ di sfortuna, ma oggi tutto è andato bene”.

Amstel Gold Race 2022: Michal Kwiatkowski beffa al photofinish Benoit Cosnefroy

E’ stato un finale al cardiopalma: “Dopo il Cauberg dall’ammiraglia mi hanno spinto ad attaccare, ci ho provato sfruttando un momento di rilassamento delle mie avversarie. Quando mi sono voltata e ho visto che c’era il gap mi sono detta “non ci credo!”. Quel rettilineo non finiva mai ma io ho spinto fino alla fine perché non volevo rischiare niente, non volevo sorprese”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version