Ciclismo

Amstel Gold Race 2022 femminile oggi: orari, percorso, canale tv, favorite, altimetria, programma, streaming

Pubblicato

il

Oggi domenica 10 aprile va in scena l’ottava edizione della Amstel Gold Race femminile, corsa iscritta al calendario Women’s World Tour che si snoda nella cornice dei Paesi Bassi. L’Italia non ha mai centrato il podio in questa gara e vuole tornare alla ribalta sfidando le temibili padrone di casa capeggiate da Annemiek Van Vleuten.

LA DIRETTA LIVE DELL’AMSTEL GOLD RACE FEMMINILE

LA DIRETTA LIVE DELL’AMSTEL GOLD RACE MASCHILE

PERCORSO

Partenza da Maastricht ed arrivo a Valkenburg dopo 128 km. La prima parte del tracciato è impreziosita da 9 muri che oscillano tra i 700 metri ed i 2,7 km di lunghezza con pendenze accessibili (attenzione però alle scalate di Eyserbosweg e Keutenberg che annoverano punte superiori al 15%). Successivamente le atlete entreranno nel circuito conclusivo da ripetere tre volte, all’interno del quale spicca il celebre Cauberg: sarà l’ultima ascesa su questo strappo a decidere verosimilmente l’ordine di arrivo. Di seguito l’elenco dei muri (prima colonna), quanti km mancheranno quando verranno approcciati (seconda colonna), la lunghezza della salita (terza colonna) e le pendenze minime/massime (quarta colonna).

ALTIMETRIA

FAVORITE

Non prenderà il via la vincitrice della passata edizione Marianne Vos. Le connazionali Demi Vollering ed Annemiek Van Vleuten, rispettivamente seconda e terza nel 2021, sulla carta godono dei favori del pronostico. Può ambire al successo anche Shirin van Anrooij, mentre l’Italia affida le proprie chances alla Campionessa del Mondo Elisa Balsamo ed alle papabili outsiders Maria Giulia Confalonieri, Chiara Consonni e Sofia Bertizzolo.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 10.35
Orario di arrivo: 14.05 circa
Diretta TV: Rai Sport (13.00-14.20), Eurosport 1 (13.00-14.15)
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Now, GCN, Discovery +
Diretta testuale: OA Sport (dalle 10.30)

Foto: Lapresse

Exit mobile version