Ciclismo

Amstel Gold Race 2022, il percorso ai raggi X: in programma 250 chilometri e ben 33 muri. C’è il Cauberg

Pubblicato

il

Domenica 10 aprile le formazioni più forti del globo si sfideranno sulle strade neerlandesi per aggiudicarsi la 56esima edizione della Amstel Gold Race. La prima delle tre “Classiche delle Ardenne” promette di regalare spettacolo nonostante il rischio forfait di Wout Van Aert  e costituisce un ghiotto antipasto in vista della Parigi-Roubaix.

250 i chilometri in programma con partenza da Maastricht ed arrivo a Valkenburg. Il percorso non offre un attimo di respiro e le difficoltà altimetriche si paleseranno fin dalle fase iniziali, senza contare che sono ben 33 i muri da affrontare nel corso della giornata.

Rispetto al Giro delle Fiandre, dove le salite erano concentrate nella seconda metà di gara, alla Amstel Gold Race gli strappi sono ben distribuiti lungo il tracciato. Nei primi 100 km gli atleti con ambizioni di fuga troveranno terreno fertile, con ben 10 ascese presenti sul percorso.

Marco Villa: “Il quartetto può puntare ai 3’40”, Viviani resta al centro. Nella velocità c’è un problema”

L‘asperità regina della rassegna è il mitico Cauberg, da scalare tre volte (ultima delle quali ai meno 17 dall’arrivo). Il tratto conclusivo propone due ulteriori ascese dopo il Cauberg, anche se meno impegnative. Scollinamento sul Bemelerberg posto ai meno 6 km dallo striscione del traguardo, dopodiché sarà tutta pianura.

ALTIMETRIA AMSTEL GOLD RACE 2022

Foto: Lapresse

Exit mobile version