Ciclismo
Amstel Gold Race 2022, le pagelle: Kwiatkowski e la Ineos perfetti, Cosnefroy quasi. Van der Poel non al top
PAGELLE AMSTEL GOLD RACE 2022
Michal Kwiatkowski, voto 10: un palmares da sogno per un corridore che spesso e volentieri viene utilizzato come gregario di lusso. Si aggiorna la lista delle vittorie per il fenomeno polacco che trova il bis nella Classica della Birra dopo il successo del 2015. Sfrutta l’opportunità, si lancia all’attacco e in volata la spunta dopo qualche minuto con il fiato sospeso.
Benoit Cosnefroy, voto 9: attentissimo nel momento decisivo della corsa, il francese dell’AG2R Citroën Team forse sbaglia lo schema tattico sul finale, tirando più del dovuto e approcciando il rettilineo finale in testa. Nonostante ciò in volata resiste e quasi la spunta (in un primo momento nell’attesa del photofinish viene informato di una vittoria inesistente). Quasi perfetto.
Tiesj Benoot, voto 7,5: piazzamento di lusso per il belga della Jumbo-Visma che sta disputando una campagna di primavera eccezionale. Sfrutta l’occasione per fare il vuoto all’ultimo chilometro, andandosi a prendere il podio.
Mathieu van der Poel, voto 6,5: la condizione non era la stessa di domenica scorsa al Fiandre e lo avevamo capito molto presto. Mancava la brillantezza nella pedalata dell’olandese, che in ogni caso ci ha provato lo stesso con grinta e classe: non è arrivata la vittoria, ma la quarta piazza non è da gettare.
Thomas Pidcock, voto 8: tatticamente perfetto. Trova la fuga giusta con Kwiatkowski, sembra in gran forma, ma si limita a coprire le spalle al compagno, bloccando tutti i tentativi di rimonta nel drappello all’inseguimento. Eccellente prova del britannico, poi undicesimo.
Alexander Kamp, voto 7,5: l’uomo che non ti aspetti. Un nome a sorpresa nel drappello al comando, è quello del danese della Trek-Segafredo che completa una super giornata con un’eccellente quinta piazza.
Foto: Lapresse