Senza categoria

Atletica, Allyson Felix annuncia il ritiro a fine stagione dopo 7 ori olimpici in bacheca

Pubblicato

il

Una leggenda dell’atletica è ai saluti. Allyson Felix, infatti, ha annunciato il suo addio al termine di questa stagione. La fuoriclasse statunitense, una delle atlete più vincenti della storia di questo sport, con ben undici medaglie olimpiche complessive (delle quali ben 7 d’oro) ha deciso che si fermerà al termine del 2022, quando avrà ufficialmente spento le 37 candeline (è nata il 18 novembre 1985 a Los Angeles, California).

Allyson Felix ha comunicato la propria decisione per mezzo di un lungo post sul suo profilo Instagram: “Da bambina mi chiamavano ‘cosce di pollo’, non potevo neppure immaginare che avrei avuto una carriera del genere. Sarò riconoscente per sempre a questo sport che ha cambiato la mia vita. Ho dato tutto quello che avevo per la corsa ed ora, per la prima volta, non so se ho ancora qualcosa da dare. Voglio salutare e ringraziare lo sport e le persone che mi hanno aiutato a diventare quella che sono nell’unico modo che conosco con un’ultima corsa”.

Cala il sipario, dunque, su una carriera eccezionale. La sprinter statunitense, infatti, vanta un palmares letteralmente straordinario. Proviamo a snocciolarlo tutto: sui 200 metri, la californiana ha vinto la medaglia d’oro olimpica a Londra 2012, quindi due argenti olimpici e tre titoli mondiali, conservando il titolo ininterrottamente dal 2005 al 2009.

Atletica, Gianmarco Tamberi esordirà a Doha: debutto in Diamond League contro Barshim, sfida tra Campioni Olimpici

Allyson Felix ha all’attivo anche sei medaglie d’oro olimpiche nelle staffette: quattro titoli nella 4×400 (Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020) e due nella 4×100 (Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016). Nessuna come lei nella storia, con la bellezza di 7 medaglie d’oro con i Cinque Cerchi. Svanisce, in questo modo, il sogno di raggiungere il leggendario Paavo Nurmi a quota 12 medaglie olimpiche complessive.

Foto: LaPresse

Exit mobile version