Seguici su

Atletica

Atletica, cancellato il 9.88 di Illas Garcia. La Federazione Mondiale depenna il tempone sui 100

Pubblicato

il

Aveva fatto un gran parlare il vertiginoso 9.88 con cui Illas Garcia aveva vinto i 100 metri a San Diego (USA) lo scorso 1° aprile. Si trattava di un tempo strepitoso, a maggior ragione se con leggero vento contrario (- 0,1 m/s) e se siglato da un autentico carneade, letteralmente sconosciuto fino a poche ore prima di quel meeting. Quel crono rappresentava la miglior prestazione mondiale stagionale, ma soprattutto era un tempo con cui poter ambire al podio mondiale. Il 24enne statunitense, che vantava un personale di 10.16 sulla distanza, aveva dunque fatto registrare un miglioramento di 38 centesimi in un colpo solo.

World Athletics, la Federazione Mondiale di atletica leggera, aveva prontamente raccolto questo riscontro e aveva aggiornato la lista dei tempi stagionali, facendo così balzare Illas Garcia al comando delle graduatorie mondiali di questa annata agonistica all’aperto. Questo ranking è ormai seguito con parecchio interesse in Italia, visto che Marcell Jacobs è il Campione Olimpico della distanza ed è ormai uno degli sportivi più amati alle nostre latitudini. Stiamo parlando dell’ente massimo a livello internazionale e i cui dati hanno la massima ufficialità. Di seguito lo screenshot della tabella pubblicata da World Athletics.

Oggi, dopo una settimana da quella prestazione, World Athletics ha cancellato il riscontro di Illas Garcia, senza darne ufficialmente comunicazione (almeno per il momento). Tutto sarebbe legato a una rilevazione cronometrica errata da parte degli organizzatori e che avrebbe dunque invalidato il risultato. La situazione sarebbe così rientrata nei ranghi. Al momento il miglior tempo stagionale è del ghanese Benjamin Azamati (9.90 con 2 metri di vento a favore ad Austin il 25 marzo), il quale precede lo statunitense Fred Kerley (9.99 con 0,6 m/s di vento contrario lo scorso 26 marzo a Coral Gables).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità