Senza categoria

Atletica, Ferdinand Omanyala vola con vento contrario: 9.98, insidia Azamati. Marcell Jacobs osserva gli africani

Pubblicato

il

Marcell Jacobs sta per il momento osservando i suoi avversari, che stanno muovendo i primi passi sui 100 metri all’aperto in questa intensa stagione di atletica leggera. Il Campione Olimpico correrà i 200 il prossimo 18 maggio al Meeting di Savona e intanto i suoi rivali si stanno cimentando nella sua specialità prediletta in giro per il mondo. Nelle ultime ore è stato il solido keniano Ferdinand Omanyala a smuovere le acque. L’africano si è infatti esaltato a Johannesburg (Sudafrica), riuscendo a scendere sotto i 10 secondi nonostante un forte vento contrario che soffiava a – 0,9 m/s.

Il 26enne, che lo scorso anno aveva siglato il record continentale (9.77 con 1,2 m/s di brezza favorevole), ha abbassato di un paio di centesimi il suo primato stagionale (10.00 il 5 marzo a Nairobi). Stiamo parlando dii un ottimo atleta e potenziale avversario di Marcell Jacobs ai Mondiali outdoor, in programma nel mese di luglio a Eugene (USA). Il velocista lombardo, forte del record europeo di 9.80 timbrato in occasione del trionfo ai Giochi, ha conquistato la medaglia d’oro sui 60 metri ai recenti Mondiali Indoor e ora si sta preparando per l’intensa estate.

Atletica, Allyson Felix annuncia il ritiro a fine stagione dopo 7 ori olimpici in bacheca

Ferdinand Omanyala ha battuto il sudafricano Akani Simbine (10.11) ed è balzato al secondo posto delle liste mondiali stagionali, alle spalle del ghanese Benjamin Azamati (9.90) e davanti allo statunitense Fred Kerley (9.99). Al momento soltanto questi tre atleti sono stati capaci di scendere sotto i 10 secondi nel primo scampolo di primavera.

Foto: Lapresse

Exit mobile version