Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu debutterà a Nairobi: 100 metri il 7 maggio

Pubblicato

il

Il 2022 di Filippo Tortu sarà abbastanza particolare. In una intervista di qualche giorno fa alla Gazzetta dello Sport, l’oro della 4×100 ha deciso che focalizzerà la sua preparazione sui 200 metri, puntando alla finale dei prossimi Mondiali di Eugene che cominceranno il prossimo 15 luglio.

Dopo l’inverno, il velocista milanese ha sciolto le riserve su quando comincerà la sua annata agonistica: il suo debutto sarà a Nairobi, in Kenya, il prossimo 7 maggio, appuntamento del World Athletics Contenital Tour Gold 2022. Ma nel paese africano si cimenterà ancora una volta sui 100 metri.

Tortu ha espresso i suoi progetti sul sito federale: “Abbiamo scelto Nairobi con il mio allenatore Salvino Tortu e con Federico Rosa, il manager che da quest’anno collabora con Sprint Academy per la ricerca e selezione dei meeting, perché lo scorso anno abbiamo chiuso la stagione con un ottimo tempo e fantastiche sensazioni. Il contesto e la pista mi sono piaciuti molto e voglio provare a cimentarmi lì anche sui 100 metri. Sarà poi la volta di Doha, dove mi aspetto di poter incontrare atleti molto forti che mi stimoleranno a fare bene. Quest’anno gli obiettivi individuali sono chiari: finale ai Mondiali e medaglia agli Europei sui 200 metri.

Filippo Tortu: “Voglio scendere sotto i 20” sui 200: podio europeo e finale mondiale. Jacobs? Vale meno di 20″

Ricordiamo che Filippo Tortu detiene il secondo miglior tempo italiano della storia nei 200 metri, in 20”11; una distanza che ben si adatta alle sue caratteristiche fisiche. Quello di Nairobi sarà il primo test interessante in vista della Diamond League di Doha del 13 maggio.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version