Atletica
Atletica, Gianmarco Tamberi sarà in gara a Trieste per la sua prima uscita italiana
Dove eravamo rimasti? Il 20 marzo Gianmarco Tamberi, detto Gimbo, riusciva a mettere insieme un piccolo capolavoro, un qualcosa da fuoriclasse assoluto. La medaglia di bronzo dei Mondiali indoor alla Stark Arena di Belgrado, al termine di un inverno tutt’altro che lineare, è qualcosa che ben pochi potevano aspettarsi.
Aveva preso qualche chilo di troppo il campione olimpico del salto in alto e altri eventi avevano attirato la sua attenzione. Alla fine della fiera, di allenamenti nelle gambe decisamente pochi. Eppure, la voglia di gareggiare del 29enne marchigiano è stata tale che con il suo 2.31 si è portato a casa una medaglia dai connotati decisamente sorprendenti.
Ecco che si riprende il filo del discorso, con il sogno di trionfare nei Mondiali all’aperto e completare lo Slam a Eugene (Stati Uniti) questa estate. Certo i rivali saranno molti, tra cui il sudcoreano Sanghyeok Woo (già quarto alle Olimpiadi) che nella gara di Belgrado si è imposto con la misura di 2.36.
La programmazione, dunque, prevede la sua presenza il 13 maggio a Doha nella prima tappa della Diamond League e il 21 a Birmingham, sempre nel massimo circuito mondiale. In calendario inoltre la trasferta di Ostrava del 31 maggio, per completare un maggio fitto di gare. Nel mese citato, ci sarà altresì l’impegno a Trieste (28 maggio) per la sua prima uscita italiana del 2022. Un’occasione per vederlo in pedana allo stadio Grezarin per il 15° Triveneto Meeting Internazionale-Memorial Jack Benvenuti.
Foto: LaPresse