Atletica

Atletica, Massimo Stano torna subito in gara: 20 km ad Alberobello, “penso di aver vinto l’argento alle Olimpiadi…”

Pubblicato

il

Massimo Stano ha fatto il suo esordio stagionale sabato scorso, vincendo la 35 km a Dudince col tempo di 2h29:09, quattro minuti sotto al minimo richiesto per partecipare ai Mondiali. Il Campione Olimpico della 20 km di marcia tornerà in gara già domenica 1° maggio, in occasione dei Campionati Italiani della 20 km, che si disputeranno proprio nella sua Puglia. Sarà Alberobello (in provincia di Bari) a ospitare la rassegna tricolore del tacco e punta per quanto riguarda la distanza più breve tra quelle inserite nei programmi internazionali.

L’azzurro è intervenuto al talk show federale Atletica TV: “Le gambe sembra stiano bene, ora speriamo non facciano scherzetti domenica. Domenica si gareggia a un’ora da casa mia, nella mia terra, e penso che ci sarà tanta gente a fare il tifo. Con Patrick abbiamo deciso che era giusto onorare l’evento tricolore e la Puglia. Foto, autografi, consigli, chiacchiere, dopo la gara sarò a disposizione di tutti”. Il 30enne punterà sulla 35 km ai Mondiali, poi per gli Europei di agosto a Monaco ritornerà sul chilometraggio “ridotto”.

Massimo Stano ha svelato anche la sua prossima programmazione: “Dopo Alberobello mi attende una gara di 10 km su strada a Madrid il 16 maggio. Lì ci divertiamo, come diciamo in gergo andiamo per ‘scannellare’, per pulire la marmitta, considerato che si terranno ritmi più veloci. E poi ci attende un periodo di raduno a Roccaraso in preparazione di Mondiali ed Europei e vedremo quali altre gare in Italia”. Più dell’oro olimpico cosa c’è?:Un doppio oro a Eugene e Monaco sarebbe fantastico seppur molto difficile. Ma ormai lo sapete, le sfide mi piacciono. Per non sentirmi appagato, continuo a pensare di essere arrivato secondo a Tokyo...”.

Atletica, tempo stellare di Marcell Jacobs in allenamento? C’è la conferma. “Chituru Ali? Gli ho dato 8 metri”

Massimo Stano parla anche di Antonella Palmisano, Campionessa Olimpica e sua compagna di allenamenti. L’azzurra salterà i Mondiali per un infortunio e spera di tornare per gli Europei: “Il nostro percorso doveva essere lo stesso, 35 km ai Mondiali e 20 km agli Europei, e invece in questo cammino mi mancherà un pezzo. Spero rientri presto e che possa recuperare per Monaco di Baviera”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version