Senza categoria

Atletica, Nadia Battocletti scatenata: record italiano sui 5 km dopo 21 anni!

Pubblicato

il

Nadia Battocletti ha realizzato il nuovo record italiano dei 5 km su strada. A Herzogenaurach (Germania), dove pochi minuti prima Yeman Crippa aveva stampato il record europeo sulla distanza, l’azzurra si è semplicemente scatenata e ha concluso la sua prova con l’eccellente crono di 15:13, togliendo ben 32 secondi a quanto l’indimenticabile Maura Viceconte riuscì a fare 21 anni fa (15:45 nel 2001, dopo esserci già riuscita la stagione precedente). Prova di tutto cuore da parte della trentina, che settimana scorsa era riuscita a firmare il primato nazionale sulle 2 miglia a Milano e oggi ha saputo ribadire il suo stato di grazia anche sull’asfalto.

In occasione dell’Adizero-Road To Records (evento organizzato da Adidas) la 22enne ha concluso in sesta posizione e si è così tolta la soddisfazione di portare a casa il terzo record italiano in questa stagione dopo quello sui 3000 metri indoor (8:41.72 in inverno) e quello già citato sulla distanza spuria dello scorso weekend.

Atletica, Nadia Battocletti: “Sempre bello centrare un record, ora sono pronta per tante gare all’estero”

Nadia Battocletti, settima sui 5000 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (il suo 14:46.29 è il secondo riscontro cronometrico italiano di tutti i tempi), ha assistito da lontano all’assolo dell’etiope Senbere Teferi (14:37), che ha preceduto sul podio la connazionale Medina Eisa (14:53) e la keniana Mercy Cherono (14:56).

Atletica, Yeman Crippa spaziale: record europeo dei 5 km! Show stellare in Germania

L’azzurra ha saputo migliorarsi sensibilmente rispetto al 15:55 corso a Bolzano quattro mesi fa e si è spinta fino al 13mo posto delle liste europee di tutti i tempi. Questa prestazione confezionata da Nadia Battocletti, oro agli Europei Under 23 di cross, è davvero degna di nota e rappresenta un ottimo viatico in vista dell’intensa estate che propone i Mondiali di luglio a Eugene e i Mondiali di agosto a Monaco, dove cercherà di essere assoluta protagonista in particolar modo sui 5000 metri dopo quanto di buono offerto ai Giochi.

Foto: FIDAL GRANA/FIDAL

Exit mobile version