Senza categoria

Atletica, quando debutteranno i Campioni Olimpici dell’Italia? Le gare di Jacobs, Tamberi, Tortu: calendario ed eventi

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato cinque medaglie d’oro nell’atletica leggera alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella nuova stagione gli azzurri saranno chiamati a essere assoluti protagonista, ma vediamo nel dettaglio dove, quando e in quale specialità esordiranno i portacolori

MARCELL JACOBS. Il Campione Olimpico dei 100 metri gareggerà al Meeting di Savona sui 200 metri. Il Messia dell’atletica italiana tornerà in pista il 18 maggio, dopo aver vinto il titolo iridato sui 60 metri in inverno. Il velocista lombardo ha scelto il mezzo giro di pista per scaldare i motori: non appare molto convinto, ma il suo allenatore Paolo Camossi è già sicuro di vederlo scendere sotto i 20 secondi. Per il momento non sono annunciate gare in precedenza, sui 100 metri lo vedremo sicuramente il 9 giugno al Golden Gala di Roma e sarà questa la distanza su cui punterà tutto in stagione: il sogno è quello di vincere Mondiali ed Europei.

GIANMARCO TAMBERI. Il Campione Olimpico di salto alto, capace di conquistare la medaglia di bronzo ai Mondiali Indoor senza avere mai gareggiato in precedenza, tornerà alla ribalta il prossimo 13 maggio, prendendo parte alla prima tappa della Diamond League. Il marchigiano sarà protagonista a Doha (Qatar), dove tra l’altro incrocerà Mutaz Essa Barshim. Mirino puntato sui Mondiali: l’oro iridato all’aperto è l’unico che manca al suo glorioso palmares.

Atletica, tre Campioni Olimpici al Meeting di Savona: Desalu e Patta si sfidano sui 100, Jacobs sceglie i 200

FILIPPO TORTU. Il velocista brianzolo, memorabile ultimo frazionista della 4×100 metri, farà il proprio esordio il 7 maggio a Nairobi (Kenya), dove andrà in scena una tappa del World Continental Tour (livello gold). L’azzurro si cimenterà sui 100 metri, probabilmente sarà uno delle poche apparizioni stagionali su questa distanza, visto che ha annunciato di volersi concentrare sui 200 metri in questa annata agonistica. Obiettivi: finale mondiale e medaglia agli Europei, sempre sui 200 metri.

LORENZO PATTA ed ESEOSA DESALU. Il primo e il terzo frazionista della 4×100 si fronteggeranno il prossimo 18 maggio a Savona, sfidandosi a viso aperto sui 100 metri. Il sardo e il lombardo riabbraccerranno Jacobs in terra ligure, ma Marcell correrà appunto i 200 metri.

ANTONELLA PALMISANO. La Campionessa Olimpica della 20 km di marcia è alle prese con un problema fisico. La pugliese salterà sicuramente i Mondiali, l’obiettivo è quello di prendere parte agli Europei.

MASSIMO STANO. Il Campione Olimpico della 20 km di marcia non ha ancora ufficialmente svelato la data del suo rientro agonistico.

CALENDARIO DEBUTTI CAMPIONI OLIMPICI ITALIANI

7 maggio Filippo Tortu sui 100 metri a Nairobi (Kenya), World Continental Tour (livello gold)

13 maggio Gianmarco Tamberi nel salto in alto a Doha (Qatar), Diamond League

18 maggio Marcell Jacobs sui 200 metri al Meeting di Savona

18 maggio Eseosa Desalu sui 100 metri al Meeting di Savona

18 maggio Lorenzo Patta sui 100 metri al Meeting di Savona

Da defire Massimo Stano nella 20 km di marcia

Da definire Antonella Palmisano nella 20 km di marcia (salterà i Mondiali)

Foto: Lapresse

Exit mobile version