Seguici su

Senza categoria

Atletica, Vittoria Fontana batte Manuela Levorato: record italiano dei 150 metri, sfonda i 17”

Pubblicato

il

Vittoria Fontana ha abbattuto il record italiano dei 150 metri. L’azzurra ha letteralmente divorato lo storico primato di Manuela Levorato, quel 17.28 corso nel 2002 e che da 19 anni sembrava un muro invalicabile. La 21enne si è esaltata all’Arena Civica di Milano, correndo un fantastico 16.99 con vento nullo e diventando così la prima italiana a scendere sotto la rilevante barriera dei 17 secondi su questa distanza spuria.

C’era grande attesa per la gara della lombarda, che non ha deluso le aspettative nello storico impianto del capoluogo meneghino e ha saputo scalzare dalla cima delle liste all-time un’autentica icona della velocità tricolore. Si tratta di uno stupendo viatico per la nostra portacolori in vista dell’intensa estate che propone i Mondiali a luglio e gli Europei ad agosto. Questa ragazza ha tutte le carte in regola per continuare a crescere e migliorarsi.

Atletica, Fausto Desalu show da Campione Olimpico: record italiano dei 150 metri! Che volata a Milano

Vittoria Fontana, che vanta un personale di 11.33 sui 100 metri, aveva vinto la medaglia d’oro sui 100 metri agli Europei Under 20 nel 2020 e lo scorso anno era stata quinta nella rassegna iridata under 23, prima di prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (eliminata in batteria nella gara individuale e in staffetta, realizzando però il record nazionale insieme alle compagne della 4×100).

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità