Senza categoria

ATP Barcellona 2022, Carlos Alcaraz schianta Tsitsipas e vola in semifinale, eliminati Musetti e Sonego negli ottavi

Pubblicato

il

Una giornata particolarmente intensa quella di Barcellona, sede dell’ATP500 sulla terra rossa catalana. Il torneo di scena in Spagna è stato molto influenzato dai capricci del meteo e per questo gli organizzatori sono stati costretti a proporre il doppio turno, con ottavi e quarti di finali nella stessa giornata.

Alla fine della fiera i nomi dei semifinalisti sono i seguenti: gli spagnoli Carlos Alcaraz e Pablo Carreno Busta, l’australiano Alex de Minaur e l’argentino Diego Schwartzman. Il 18enne di Murcia è dovuto passare prima dal derby contro Jaume Munar (n.101 del ranking), sconfitto 6-3 6-3, e poi contro l’attesa sfida con il vincitore del torneo di Montecarlo, Stefanos Tsitsipas (n.23 del ranking), che negli ottavi ha regolato Grigor Dimitrov (n.23 ATP) per 6-1 6-4.

Ebbene, ancora una volta l’ellenico ha dovuto subire una cocente sconfitta dall’allievo di Juan Carlos Ferrero, che con lo score di 6-4 5-7 6-2 ha fatto valere le sue eccezionali qualità al cospetto di chi sembrava difficilmente battibile su questa superficie. Una grande dimostrazione di forza, nonostante un evidente calo nel secondo set. Alcaraz affronterà l’australiano de Minaur (n.25 del mondo), che prima ha potuto sfruttare il ritiro del sudafricano Lloyd Harris (n.40 del ranking) sul punteggio di 6-0 e poi si è imposto contro il britannico Cameron Norrie (n.10 del mondo) per 6-3 5-7 6-1.

ATP Barcellona 2022: Lorenzo Musetti eliminato agli ottavi da Diego Schwartzman

Parlando degli altri due semifinalisti, si devono citare Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, presenti negli ottavi di finale. Il torinese (n.28 del mondo) si è dovuto arrendere a Carreno Busta (n.19 del ranking) per 6-2 5-7 6-2, pagando la poca profondità dal lato del rovescio. Per Musetti, come era già accaduto a Montecarlo, l’ostacolo di Schwartzman si è rivelato insormontabile e il 6-4 7-5 è amaro per le tante chance sprecate. Nei quarti l’iberico ha piegato il n.7 del mondo Casper Ruud con il punteggio di 4-6 7-6 (8) 6-3, mentre l’argentino ha sconfitto Felix Auger-Aliassime (n.9 ATP) per 6-3 2-6 6-3.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Exit mobile version