Tennis

ATP Barcellona 2022: derby spagnolo in finale. Alcaraz vince l’epica battaglia con De Minaur, Carreno Busta supera Schwartzman

Pubblicato

il

Sarà un derby spagnolo la finale dell’ATP di Barcellona. Carlos Alcaraz contro Pablo Carreno-Busta. I due tennisti di casa arrivano, però, all’ultimo atto in una maniera completamente diversa. Carreno-Busta ha offerto una bella prestazione contro l’argentino Diego Schwartzman, mentre Alcaraz ha dato vita ad un’epica battaglia contro l’australiano Alex De Minaur.

Il primo finalista di giornata è stato Pablo Carreno-Busta. Lo spagnolo si è imposto in due set su Diego Schwartzman con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e quaranta minuti di gioco. Un match che si era messo subito in salita per il numero 19 del mondo, visto che aveva perso il servizio in apertura. Carreno-Busta ha poi recuperato il break di svantaggio, strappando successivamente ancora nel nono game il servizio all’avversario e chiudendo sul 6-3. Nel secondo set c’è grande equilibrio e il tutto viene deciso dal break nel settimo gioco, con lo spagnolo che poi tiene i propri turni di battuta per il 6-4 finale.

Davvero spettacolare ed emozionante la seconda semifinale. Carlos Alcaraz vince un match che si candida ad essere assolutamente uno dei migliori dell’anno. Lo spagnolo si impone dopo tre ore e quarantadue minuti di gioco in rimonta su Alex De Minaur con il punteggio di 6-7 7-6 6-4. Il primo set è una battaglia, con Alcaraz che annulla due set point nel dodicesimo game e riesce ad andare al tie-break, che viene poi vinto dall’australiano per 7-4. Il secondo set è quello degli enormi rimpianti per De Minaur. L’australiano si porta per due volte ha l’occasione di chiudere il match con il servizio, ma crolla proprio nel momento decisivo. Nel decimo game perde a zero la battuta, mentre nell’undicesimo spreca due match point e poi cede al tie-break per 7-4 allo spagnolo.

Anche nel terzo set succede veramente di tutto. Il primo game è semplicemente incredibile, con Alcaraz che riesce a conquistare il break alla quarta occasione. De Minaur riesce a pareggiare i conti, costruendo il break a zero nel sesto game. Nel nono gioco lo spagnolo strappa ancora la battuta all’australiano e questa volta chiude lui sul 6-4, nell’apoteosi del pubblico sugli spalti.

 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version