Tennis
ATP Barcellona 2022: Lorenzo Musetti eliminato agli ottavi da Diego Schwartzman
Una settimana dopo la sconfitta a Montecarlo, Lorenzo Musetti cade nuovamente contro Diego Schwartzman negli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Barcellona. L’argentino si è imposto in due set con il punteggio di 6-4 7-5 dopo poco più di due ore di gioco. Ci sono rimpianti per il toscano soprattutto nel secondo set, quando si è trovato per tre volte avanti di un break, facendosi sempre rimontare dal sudamericano.
Musetti ha pagato sicuramente un rendimento basso al servizio, ottenendo appena il 50% dei punti con la prima di servizio ed il 35% con la seconda. Dall’altra parte Schwartzman ha commesso ben sei doppi falli, conquistando il 58% dei punti con la prima di servizio.
Break di Schwartzman nel secondo game della partita, ma immediato controbreak di Musetti. Un copione che si ripete anche tra sesto e settimo gioco, con l’argentino che si porta sul 4-2 e con l’azzurro che accorcia subito e poi pareggia sul 4-4. Nel decimo game il numero 15 del mondo trova due punti con il dritto, mentre Musetti commette qualche errore e arriva il break decisivo che vale il 6-4 per Schwartzman.
https://www.oasport.it/2022/04/atp-belgrado-2022-lorenzo-sonego-va-ko-con-pablo-carreno-busta-e-si-ferma-agli-ottavi/
Il secondo set è quello delle occasioni perse per Musetti. Il nativo di Carrara va avanti 1-0, 2-1 e soprattutto 5-4, avendo la possibilità di servire per andare al terzo set. Dall’altra parte Schwartzman ha sempre rimontato e, raggiunta ancora la parità sul 5-5, ha prima tenuto il servizio e poi conquistato un altro break, che gli ha permesso di chiudere per 7-5.
Una giornata scura per l’Italia a Barcellona, visto che è arrivata anche la sconfitta di Lorenzo Sonego contro Pablo Carreno Busta. Schwartzman, invece, affronterà sempre oggi (il programma è stato rivoluzionato dalla pioggia di ieri) il canadese Felix Auger-Aliassime.
FOTO: LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI