Senza categoria
ATP Belgrado 2022: il tabellone. C’è Novak Djokovic, torna Thiem, derby Fognini-Cecchinato
Il sorteggio del torneo ATP 250 di Belgrado è stato svelato pochi minuti fa. Novak Djokovic torna dalle parti di casa sua, là dove avrebbe voluto vincere nel 2021, ma è stato fermato a Aslan Karatsev (il russo, come Karen Khachanov e Andrey Rublev, giocherà da neutrale). Non c’è però il vincitore della scorsa edizione, Matteo Berrettini, fermo ai box per via della mano operata.
Due italiani, però, ci sono, almeno a livello di tabellone principale. Il problema è un altro: che si scontrano subito. Fabio Fognini e Marco Cecchinato si affrontano per la quarta volta in carriera: il bilancio è di 2-1 a favore del ligure, con il siciliano che ha vinto l’ultimo confronto a Monaco di Baviera, nel 2018, quand’era sul percorso che l’avrebbe portato in semifinale al Roland Garros.
ATP Barcellona 2022: il tabellone. Musetti parte con Baez, Sonego inizia dal secondo turno
Quanto a Djokovic, l’esordio sarà contro un connazionale in qualsiasi caso, sia esso il roccioso Laslo Djere o il diciottenne numero 490 del mondo Hamad Medjedovic, allenato dall’ex pro Boris Pashanski. Potrebbe esserci un quarto che richiama fasti antichi, quello con Dominic Thiem, ma l’austriaco lo si è visto in condizioni peggio che rivedibili al Challenger di Marbella: già l’australiano John Millman, oltretutto, può essere un bel problema.
Tra i primi turni di sicuro richiamo quello tra il cileno Cristian Garin e il danese Holger Rune, ma di certo non si fa disprezzare neppure quello tra un altro padrone di casa, Miomir Kecmanovic, e il francese Richard Gasquet, sul viale del tramonto, ma ancora in grado di piazzare qualche acuto.
ATP 250 BELGRADO 2022: IL TABELLONE
Djokovic (SRB) (1)-Bye
Medjedovic (SRB) (WC)-Djere (SRB)
Thiem (AUT)-Millman (AUS)
Gasquet (FRA)-Kecmanovic (SRB) (7)
Khachanov (3)-Bye
M. Ymer (SWE)-Qualificato
Qualificato-J. Sousa (POR)
Goffin (BEL)-Krajinovic (SRB) (8)
Fognini (ITA) (6)-Cecchinato (ITA)
Kukushkin (KAZ) (WC)-Bedene (SLO) (PR)
Tabilo (CHI) (WC)-Otte (GER)
Bye-Karatsev (4)
Garin (CHI) (5)-Rune (DEN)
Lajovic (SRB)-Qualificato
Laaksonen (SUI)-Qualificato
Bje-Rublev (2)
Foto: LaPresse