Tennis

ATP Belgrado, Djokovic suda con Kecmanovic e va in semifinale, se la cava anche Rublev. Ko Karatsev

Pubblicato

il

Ancora una sudata impegnativa per Novak Djokovic nel torneo di casa sua a Belgrado. Il numero 1 del mondo accede alle semifinali sulla terra rossa serba battendo in tre set il connazionale Miomir Kecmanovic, che per lunghi tratti ha accarezzato l’ipotesi del colpaccio. Dopo aver vinto il primo set il giovane virgulto ha strappato il servizio al venti volte vincitore Slam, ma lì è venuto fuori l’animo del campione con il controbreak immediato. La partita è di fatto girata in quel momento, con Nole che ha poi imposto la legge del più forte. In semifinale ci va anche Karen Khachanov, che regola in due set la sorpresa del torneo Thiago Monteiro.

Nei match degli ottavi di finale, che stamattina avevano visto trionfare Fabio Fognini, ha rischiato tanto Andrey Rublev, seconda testa di serie del torneo, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie nei primi due set per spegnere le velleità di Jiri Lehecka. Il tennista ceco ha tenuto ottimamente il ritmo del più quotato avversario per quasi un’ora e mezza, venendo però meno nel tie-break della seconda frazione; la chance di non aver chiuso prima la partita si fa sentire, con Rublev che diventa invece padrone del campo nella terza e decisiva frazione.

Per un russo che esulta, ce n’è un altro che deve rifare le valigie: è Aslan Karatsev, quarto favorito del seeding, che si arrende in tre set ad Oscar Otte. Il semifinalista dell’Australian Open 2021 soffre già in apertura, ma riesce a portarsi a casa un primo set tirato; da lì però si sgonfia, perdendo per strada la prima di servizio e incassando una sconfitta dolorosa.

A chiudere il quadro degli ottavi è stata la sfida tra il giapponese Taro Daniel ed il danese Holger Rune: è l’asiatico a venirne fuori in più di due ore e mezza di partita, confermando il suo feeling con la terra rossa della Serbia: lo scorso anno si spinse fino in semifinale, arrendendosi solo al nostro Matteo Berrettini.

ATP BELGRADO 2022, RISULTATI 21 APRILE

Ottavi di finale
F. Fognini b. A. Bedene 6-2 6-3
O. Otte b. A. Karatsev 6-7 6-1 6-3
A. Rublev b. J. Lehecka 4-6 7-6 6-2
T. Daniel b. H. Rune 6-3 6-7 6-3

Quarti di finale
N. Djokovic b. M. Kecmanovic 4-6 6-3 6-3
K. Khachanov b. T. Monteiro 7-5 6-4

Foto: Lapresse

 

Exit mobile version