Seguici su

Tennis

ATP Roma 2022, il tabellone maschile di pre-qualificazione e come funzionano le wild-card. C’è Luca Nardi

Pubblicato

il

La 79ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia è ormai alle porte. Dal 2 al 15 maggio al Parco del Foro Italico di Roma lo spettacolo non mancherà e ci si prepara per un grande torneo in cui gli italiani vorranno recitare un ruolo di primo livello.

Tuttavia, vi sarà una sorta di antipasto davvero interessante. Il riferimento è al torneo delle pre-qualificazioni, previsto dal 30 aprile al 5 maggio. Come è noto, la FIT ha comunicato le wild card che accederanno direttamente al tabellone principale: tra gli uomini Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli e tra le donne Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. Il format prevede anche che altre due wild card (tabellone maschile) saranno assegnate ai finalisti delle menzionate pre-qualificazioni, con quest’ultime che serviranno a determinare anche le wild card per le qualificazioni.

Entrando più nel dettaglio, vi sono due tabelloni finali di singolare maschile e femminile da 40 giocatori ciascuno. I 40 partecipanti saranno suddivisi in questa maniera: 24 vincitori degli Open BNL, 12 selezionati dal settore tecnico e i quattro migliori nella Race degli Open BNL. Gli 8 giocatori con il ranking migliore godranno di un bye, mentre per i restanti si parte dal 30 aprile già citato.

Internazionali d’Italia 2022, i tabelloni delle pre-qualificazioni: Marco Cecchinato e Luca Nardi osservati speciali

I due finalisti del tabellone maschile di queste “pre-quali” accederanno al tabellone principale; i due semifinalisti del maschile andranno alle qualificazioni e le altre due wild card delle “quali” verranno fuori dagli spareggi tra i perdenti dei quarti di finale.

Nel draw riservato agli uomini le prime otto teste di serie sono state date a Marco Cecchinato, Gian Marco Moroni, Luca Nardi, Giulio Zeppieri, Matteo Arnaldi, Francesco Forti, Francesco Passaro e a Giovanni Fonio. Il siciliano è il naturale favorito, viste la sua esperienza e le proprie qualità sulla terra rossa, ma attenzione a Nardi che quest’anno si è portato a casa già due Challenger ed è un tennista dotato in maniera particolare.

IL TABELLONE MASCHILE DELLE PRE-QUALIFICAZIONI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022

1) Cecchinato Bye 2 turni
Rizzuti vs La Vela
Trusendi vs (14) Maestrelli
Arnaboldi F (12) vs Baldoni
Speziali vs Campana
(6) Forty Bye 2 turni

(3) Nardi Bye 2 turni
Ornago vs Piraino
Massara va (16) Giacalone
(9) Gigante vs Nicola
Catini vs Pecci
Arnaldi (5) Bye 2 turni

Passaro (7) Bye 2 turni
Speronello vs Pennaforti
Mazza vs Balzerani (10)
(13) Capecchi vs Calvano
Reitano vs Guerrieri
Zeppieri (4) Bye 2 turni

Fonio (8) Bye 2 turni
Bosio vs Rondoni
Battaglino vs Potenza (11)
Brugnerotto (15) vs Perruzza
Ferrari vs Ortenzi
Moroni (2) Bye 2 turni

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità