Basket
Basket, EuroCup 2022: la Virtus Bologna affronta il Lietkabelis per un posto ai quarti di finale
L’attesa è finita, si entra finalmente nella fase calda della competizione. Domani alle ore 20:45 la Virtus Bologna sfiderà alla Virtus Segafredo Arena il Lietkabelis Panevėžys negli ottavi di finale dell’EuroCup 2022. Sarà una gara secca: chi vince vola ai quarti in programma il 26 e 27 aprile.
La compagine italiana partirà con i favori del pronostico, ma dovrà fare attenzione a non sottovalutare l’impegno. I ragazzi di coach Sergio Scariolo sono reduci da una regular season chiusa al quarto posto grazie a un record di 11-7, mentre la squadra di coach Nenad Canak arriva a questo match dopo la quinta posizione ottenuta nella stagione regolare (con uno score di 9-7).
Per la Virtus Bologna saranno diversi i giocatori avversari da tenere d’occhio. Su tutti l’ex Venezia Gediminas Orelik (15.6 punti e 4.9 rimbalzi di media a partita in questa EuroCup), il greco Panagiotis Kalaitzakis (13.3), il centro Djordje Gagic (11.1 punti e 4.8 rimbalzi) e l’esperto Vytenis Lipkevicius (9.6 punti e 4,5 rimbalzi). I lituani sono abili tiratori da tre (53% di media nelle vittorie) e dunque le V Nere avranno l’obbligo di non concedere troppo spazio dalla lunga distanza.
Per provare a fare meglio degli avversari, Scariolo punterà sui soliti Milos Teodosic (11.6 punti e 9.3 assist di media a partita), Kyle Weems (13.2 punti), Kevin Hervey (11.1), Daniel Hackett (9.0), Tornike Shengelia (7.2 punti e 6.2 rimbalzi) e sul rientrante Marco Belinelli (12.4). Potrebbe poi essere molto importante anche il centro Mouhammadou Jaiteh, specialmente sotto canestro da ambo le parti (finora 11.9 punti e 7.6 rimbalzi di media), mentre mancherà probabilmente Isaia Cordinier per un problema alla spalla. Per passare il turno servirà sicuramente la massima concentrazione: in palio ci sono i quarti di finale contro la vincente del match tra gli spagnoli del Badalona e i tedeschi del Ratiopharm Ulm.
Credit: Ciamillo