Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2022: la Virtus Bologna sfida Ulm nei quarti per un posto in semifinale

Pubblicato

il

Ad una settimana di distanza dal successo casalingo per 75-67 contro i lituani del Lietkabelis Panevezys, la Virtus Bologna ospita al PalaDozza i tedeschi del Ratiopharm Ulm nei quarti di finale dell’EuroCup di basket 2022.

I bianconeri puntano a vincere il confronto contro gli ospiti teutonici per accedere così alla semifinale della seconda competizione continentale più importante. La formula della fase ad eliminazione diretta, rispetto alla passata stagione, è cambiata completamente: dagli ottavi di finale in poi, infatti, si disputano solo gare secche quindi passa solo chi vince. La squadra di coach Scariolo punta chiaramente ad andare il più in fondo possibile in EuroCup, con l’eventuale vittoria che garantirebbe l’accesso all’Eurolega 2022-2023 (obiettivo dichiarato dalla società bolognese fin dall’inizio della stagione). I Campioni d’Italia conoscono bene il Ratiopharm avendolo già affrontato in stagione regolare, con le due compagini inserite nel gruppo B: nel match d’andata disputato al PalaDozza i bianconeri vinsero per 87-76, mentre al ritorno in Germania furono i tedeschi a prevalere per 84-68.

Nelle due sfide disputate nei mesi scorsi, tra le fila della Virtus Bologna, non c’erano i due innesti arrivati dal CSKA Mosca ovvero Daniel Hackett e Tornike Shengelia. I due fuoriclasse hanno sicuramente alzato la qualità del roster a disposizione del coach nativo di Brescia: 8.5 punti e 2.5 assist di media per il play pesarese (in sei match disputati); 7.2 punti, 6.0 rimbalzi e 5.0 assist a partita per l’ala georgiana. Sotto canestro ‘Mam’ Jaiteh (top scorer contro il Lietkabelis con 20 punti) e JaKarr Sampson faranno prevalere ancora una volta il proprio fisico, cercando di contrastare gli avversari tedeschi e distribuendo palloni per le bocche da fuoco bolognesi come Marco Belinelli e Kyle Weems (migliori realizzatori in EuroCup, rispettivamente con 12.1 e 13.2 punti di media). In cabina di regia servirà come sempre l’estro di Milos Teodosic, con cui si alterneranno i due giovani play della Nazionale Alessandro Pajola e Nico Mannion.

Basket: Virtus Bologna, si svuota a metà l’infermeria in vista del quarto di EuroCup contro Ulm

Il Ratiopharm Ulm si presenta alla sfida di domani sera nell’impianto emiliano forte dell’importante successo maturato negli ottavi di finale della settimana scorsa: i tedeschi, infatti, hanno espugnato il Palau Olimpic di Badalona battendo lo Joventut per 73-79, ovvero una delle squadre in lizza per la vittoria finale dell’EuroCup. Belinelli e compagni dovranno tenere sotto osservazione i due migliori cecchini a disposizione di coach Lakovic ovvero la guardia statunitense Semaj Christon (17.6 punti e 6.5 assist di media per l’ex Baskonia ed Oklahoma City Thunder in NBA, transitato anche dalla VL Pesaro nel 2015-2016) e l’ala americana Jaron Blossomgame (15.9 punti e 7.7 rimbalzi a partita per il giocatore classe 1993 formatosi nella Clemon University).

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità