Basket

Basket, EuroCup 2022: Virtus Bologna e Venezia proveranno a chiudere in bellezza, Trento in campo per l’onore

Pubblicato

il

Si disputerà tra martedì 5 e mercoledì 6 aprile l’ultima giornata della fase a gironi dell’EuroCup 2022. In campo tre squadre italiane: la Virtus Bologna affronterà domani alle 20:00 il Mincidelice JL Bourg en Bresse, Trento sfiderà mercoledì alle 20:00 il Partizan NIS Belgrado e, infine, la Reyer Venezia se la vedrà con Gran Canaria sempre mercoledì ma alle ore 21:00.

La prima squadra del Bel Paese a scendere in campo sarà la Virtus Segafredo Bologna. I ragazzi di coach Sergio Scariolo faranno visita al Bourg en Bresse per andare a caccia di un altro importante successo dopo quello di settimana scorsa contro Gran Canaria per 70-68. Attualmente le V Nere si trovano in terza posizione con 10 vittorie (i francesi sono invece noni con 6 successi) e cercheranno dunque di conservare l’ottima posizione in vista degli ottavi di finale (le prime quattro del girone avranno poi la possibilità di giocare lo scontro diretto in casa nel primo turno). Per agguantare l’11ma affermazione, la Virtus dovrà stare molto attenta soprattutto alle guardie Rasheed Sulaimon (finora 13.8 punti a partita in questa EuroCup) e Calvin Harris Jr. (11.2), all’ala Jacorey Williams (10.6) e ai centri Pierre Pelos (10.9). Scariolo avrà a disposizione tutti i big, eccezion fatta per l’infortunato Marco Belinelli. 

Mercoledì alle 20:00 toccherà poi a Trento. I ragazzi di Emanuele Molin affronteranno il Partizan Belgrado in una sfida che ha ben poco da dire per la squadra italiana. Flaccadori e compagni si trovano infatti in nona posizione con una sola vittoria all’attivo e non hanno possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale. Dall’altra parte ci sarà una compagine di grande valore pronta a tutto per provare a raggiungere il primo posto nel Gruppo A attualmente occupato dalla Joventut Badalona (gli spagnoli provvisoriamente sono primi con una vittoria e una partita in più). Trento proverà a mettere in difficoltà gli avversari con le ali Jordan Caroline (14.8 punti di media a partita in EuroCup in questa stagione) e Cameron Reynolds (12.9), l’azzurro Diego Flaccadori (10.5) e Dominique Johnson (9.5), ma potrebbe essere fondamentale anche l’abilità sotto canestro di Johnathan Williams (10.3 punti e 5.8 rimbalzi di media). Il Partizan Belgrado, invece, punterà forte su Kevin Punter (fino ad adesso 17.2 punti di media a match), Mathias Lessort (13.1) e Zach Leday (12.6).

Basket, i migliori italiani della 25a giornata di Serie A. Aradori tiene viva la Fortitudo, Della Valle corre verso l’MVP

Alle 21:00 sarà il turno della Reyer Venezia, che sfiderà in trasferta Gran Canaria per migliorare la propria classifica. In questo momento i ragazzi di coach Walter De Raffaele sono in settima posizione nel Gruppo B con 8 successi, mentre gli spagnoli sono primi con 12 affermazioni. Ovviamente gli uomini di Porfi Fisac partiranno favoriti, ma sicuramente Venezia cercherà in ogni modo di dire la sua. Per arrivare al successo, serviranno delle grandi prove da parte di Jordan Theodore (finora 12.7 punti di media in questa EuroCup), Mitchell Watt (11.7), Austin Daye (10.1) e Stefano Tonut (10.7). Tante le insidie avversarie, a partire dalle guardie Dylan Ennis (15.3) e AJ Slaughter (11.7), passando dall’ala John Shurna (11.1), ed arrivando ai centri Artem Pustovyi (10.2 punti e 4.4 rimbalzi) ed Aleksander Balcerowski (10.0).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version