Basket

Basket, Eurolega 2022: l’Olimpia Milano chiude la regular season sfidando l’ASVEL Villeurbanne nell’ultima giornata

Pubblicato

il

Scende in campo l’Olimpia Milano per l’ultima giornata di regular season di Eurolega. I meneghini volano a Lione per affrontare l’ASVEL Villeurbanne di Tony Parker (palla a due domani sera alle ore 21:00), con il quarto posto in cassaforte che consente di avere il fattore campo a proprio favore in caso di gara-5 nei quarti di finale. L’Armani Exchange potrebbe anche salire al terzo posto in caso di sconfitta del Real Madrid contro il Bayern Monaco nel match di venerdì sera (la squadra di Trinchieri si è già assicurata l’accesso alla post-season).  La griglia dei play-off è tutt’altro che completa, in quanto mancano ancora diverse partite da recuperare tra questa settimana e la prossima (in particolare per le posizioni dalla quarta all’ottava). All’andata le Scarpette Rosse vinsero in volata per 73-72 dopo aver rincorso l’ASVEL per quasi tutta la durata del match.

I biancorossi vogliono riscattare immediatamente il doppio ko rimediato tra Eurolega (63-72 contro l’AS Monaco dell’ex Mike James, che ha centrato la storica qualificazione ai play-off della massima competizione continentale) e campionato (92-90 contro la Dinamo Sassari, perdendo al contempo la vetta della classifica a discapito della Virtus Bologna – domenica 10 Aprile alla Segafredo Arena è previsto lo scontro diretto), chiudendo con una vittoria la stagione regolare in Europa. Il record attuale dei lombardi è di 18-9, lo stesso del Real Madrid a cui potrebbero “scippare” il terzo posto in caso di successo in Francia e ko dei Blancos contro i bavaresi. Coach Messina dovrà però fare a meno di diversi giocatori, con un roster limitato. Non ci sarà l’infortunato Gigi Datome (che dovrà stare fermo per tre settimane), mentre quest’oggi sono stati riscontrati quattro casi di positività al COVID: non scenderanno in campo, infatti, Sergio Rodriguez, Shavon Shields (assenza pesante, essendo l’americano di passaporto danese il miglior realizzatore in Eurolega con 13.3 punti di media), Troy Daniels e Trey Kell. In difesa serviranno ancora una volta i migliori Kyle Hines e Nicolò Melli, per contenere l’attacco transalpino e confermarsi ancora la squadra meno battuta di tutta l’Eurolega (71.8 punti subiti). Si farà sentire sicuramente l’assenza ‘forzata’ di Dinos Mitoglou a causa della sospensione per essere risultato positivo ad un controllo antidoping, ma sono pronti a dare man forte alle due ‘torri’ Giampaolo Ricci e Kaleb Tarczewski. In cabina di regia servirà sicuramente maggiore lucidità da parte di Malcolm Delaney, con Devon Hall pronto a dare il cambio ai pari-ruolo per farli rifiatare in panchina vista anche l’assenza del ‘Chacho’. 

Basket: l’Olimpia Milano fa i conti con il Covid-19 prima dell’ultimo impegno di Eurolega

L’ASVEL Villeurbanne si presenta all’ultima partita casalinga oramai fuori dai giochi per la post-season: i francesi, infatti, sono relegati al penultimo posto in graduatoria con 8-19 di record (in compagnia del Panathinaikos). La squadra allenata da TJ Parker (fratello del presidente ex NBA Tony) è in striscia negativa da ben undici turni, con l’ultimo successo che risale al 21 Gennaio (69-67 contro la Stella Rossa). Il miglior terminale offensivo a disposizione del coach francese è Elie Okobo, guardia arrivata quest’anno dopo l’esperienza oltreoceano in NBA e G-League che viaggia a 13.3 punti e 4.0 assist di media (25 punti nella sconfitta del Forum di fine Ottobre 2021). Fanno dell’atletismo la loro forza anche Chris Jones, guardia statunitense con 12.2 punti a partite che ha firmato per l’ASVEL quest’estate dopo aver militato nel Bursaspor e Maccabi Tel Aviv. In prospettiva futura la compagine transalpina punta anche su Kostas Antetokoumpo, fratello minore di Giannis uomo-franchigia dei Milwaukee Bucks campioni in carica in NBA. In Pro A il Villeurbanne occupa la terza posizione con 17-8 di score in venticinque partite, alle spalle dell’AS Monaco e del sorprendente Boulogne-Levallois (nell’ultimo turno disputato successo per 85-65 contro Le Portel).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version