Basket
Basket femminile: Virtus Bologna, clamoroso esonero di Lino Lardo a semifinali scudetto in corso
Reyer Venezia-Virtus Bologna: sembra una sfida del destino. Là dove era saltata la panchina di Massimo Romano, in laguna, a inizio campionato, adesso è quella di Lino Lardo a non essere più tale. Il coach della Nazionale è stato infatti esonerato dal club bianconero, con un breve comunicato, dopo gara-1 di semifinale scudetto.
Questa è finita con il punteggio di 69-51 a favore della Reyer, che è ora allenata da Andrea Mazzon. Non è dato sapere i motivi dietro alla fine del rapporto tra Lardo e le V nere. Al suo posto è stata per il momento promossa al rango di head coach Angela Gianolla.
Per lei subito un compito durissimo, ma di sfide lei, che curiosamente è veneziana di nascita, ne ha affrontate tantissime; il carattere non manca di certo a quella che, allo stato attuale, diventa la terza donna su una panchina di Serie A1 (le altre sono Cinzia Zanotti al Geas Sesto San Giovanni e Simona Ballardini, subentrata in corsa a Faenza).
Resta da capire cosa sia successo nelle stanze segrete della Virtus. Non sono stati facili nemmeno i giorni scorsi per l’attuale coach della Nazionale, che non era andato in panchina in gara-2 contro Costa Masnaga a causa della perdita della madre. Adesso un’uscita di scena che molto ha di misterioso. Il solo fatto certo è che giovedì, a Bologna, ci sarà una decisiva seconda partita della serie contro le tricolori.
Credit: Ciamillo