Basket
Basket, FIBA Europe Cup 2022: Reggio Emilia ospita i turchi del Bahcesehir nella finale d’andata
L’attesa è veramente spasmodica ed in città si attende solo la palla a due di una partita che è già nella storia. Reggio Emilia è pronta a scendere in campo per la sua prima finale di Fiba Europe Cup ed ospiterà domani sera nella sfida d’andata i turchi del Bahcesehir College. Saranno quaranta minuti fondamentali per la squadra italiana, che deve assolutamente uscire con un risultato positivo per poi giocarsi tutto in Turchia.
Una Reggio Emilia reduce dalla brutta sconfitta in quel di Brescia, ma tutta l’attenzione di Cinciarini e compagni era già rivolta al match di domani sera. E’ un appuntamento con la storia per la Reggiana, che in bacheca vanta una Eurochallenge nella stagione 2013-2014. Serviranno due partite perfette alla squadra di coach Attilio Caja, sulla stessa riga della prestazione dominante in semifinale contro i danesi del Bakken.
Sarà un compito arduo già ottenere una vittoria, visto che il Bahcesehir ha perso una sola volta in tutta la competizione, contro i russi del Saratov in trasferta per 75-70. Nei playoff prima con i portoghesi dello Sporting Lisbona e poi con gli olandesi dello ZZ Leiden non ha avuto molti problemi, imponendosi sia in casa sia in trasferta. La principale arma offensiva dei turchi è senza alcun dubbio Jamar Smith, che viaggia ad oltre quindici punti di media a partita, ma oltre all’ex Kazan attenzione anche all’esperto centro Oguz Savas.
Chiaramente Reggio Emilia avrà bisogno di una partita eccellente delle sue stelle. Da Olisevicius ad Hopkins, tutti orchestrati dal “maestro” Andrea Cinciarini, che ha vissuto un periodo magico in campionato con una serie di triple doppie e che vuole regalare ai suoi tifosi una coppa. La palla a due è per le 20.30 e manca ormai pochissimo ad un match che vale un’intera stagione.
Credit Ciamillo