Seguici su

Basket

Basket, Final Four NCAA 2022: un grande Paolo Banchero non basta a Duke, North Carolina sfiderà Kansas per il titolo universitario

Pubblicato

il

Nonostante una partita d’alta scuola, da 20 punti e 10 rimbalzi, Paolo Banchero non riesce a fare l’ultimo regalo a Mike Krzyzewski nella stagione finale della sua infinita parabola sulla panchina di Duke. Nelle Final Four NCAA di New Orleans la finale della Division I la giocherà North Carolina, vittoriosa per 81-77 nella sfida che travalica il basket universitario. UNC sfiderà Kansas, vittoriosa nell’altra semifinale su Villanova per 81-65.

Ed è proprio questa la partita che apre il programma. Un confronto che, in realtà, manca di storia fin dall’inizio. Quella che si presenta di fronte ai settantamila del Caesars Superdome di New Orleans è una Kansas che fa valere il proprio ruolo di unica testa di serie numero 1 rimasta. Agbaji e McCormack firmano il 10-0 iniziale dei Jayhawks, che diventa prima 26-11 e poi 38-19.

Nel finale di primo tempo arriva la reazione dei Wildcats, che chiudono sotto 40-29, ma in una partita di parziali e controparziali tutto quello che arriva è un -6 a 6′ dalla fine. Con 25 punti di David McCormack, 21 di Ochai Agbaji e 11 con 12 rimbalzi di Jalen Wilson arriva la decima finale della storia per Kansas.

NBA 2022, i risultati della notte (3 aprile): Kevin Durant 55 punti, ma i Nets perdono con gli Hawks di Gallinari. Golden State va

La sfida che tantissimi attendono è però la successiva, quel North Carolina-Duke che per chi conosce il basket universitario non ha alcun bisogno di essere presentata. La partita è degna della fama che la precede: Banchero è inafferrabile nella prima metà di gara, gli risponde spesso e volentieri RJ Davis che segna 14 punti nei primi 20 minuti. I guai di falli dei lunghi (specie di Theo John, quattro prima dell’intervallo) creano problemi, i Tar Heels reggono e chiudono sotto 34-37 la prima metà di gara.

Al rientro in campo Williams fa il suo, ma la coppia Love-Manek fa fuoco e fiamme 13-0 per UNC, con i Blue Devils costretti ora a rimontare. Ne nasce una lotta furiosa he dura fino agli ultimi istanti, ed è Caleb Love a sigillare una prestazione da 28 punti con il tiro del +4, un vantaggio che significa finale NCAA a sei anni di distanza dall’ultima volta e per la 12a in totale. 11 punti e 21 rimbalzi anche per Andrew Bacot in casa Tar Heels, che sfideranno Kansas nella notte italiana tra lunedì e martedì alle 3:20.

Foto: Duke Athletics

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità