Basket
Basket, Gabriele Procida si dichiara per il draft NBA 2022
Come nel caso di Matteo Spagnolo, anche per quel che riguarda Gabriele Procida è l’agenzia, la Sigma Sports, a comunicare che il giocatore della Fortitudo Kigili Bologna si è ufficialmente dichiarato per il draft NBA 2022. E anche in questo caso le possibilità che venga selezionato al secondo giro ci sono.
Numerosissimi mock draft, infatti, danno come probabilissima una chiamata del talento classe 2002 di Como, che compirà vent’anni a luglio. Così come per l’altra potenziale futura stella del basket tricolore, durante la stagione degli osservatori NBA sono giunti fino al PalaDozza per osservarne le qualità.
Procida, in una stagione davvero difficile per la Effe per tutte le vicende sia societarie che di campo che si sono succedute nel tempo, ha realizzato 7.1 punti in 18.4 minuti di media. Per lui interessantissima percentuale del 41.1% da tre, ed è proprio questo il dato che infiamma molti nella lega americana: il suo lato da tiratore. Adesso, però, c’è soprattutto da concentrarsi per raggiungere quell’obiettivo salvezza che, nonostante tutto, è ancora a portata di mano per il lato biancoblu di Bologna.
Il draft NBA andrà in scena il 23 giugno al Barclays Center di New York, ma sarà molto importante anche la lottery del 17 maggio, che determinerà quale sarà la franchigia in possesso del diritto di prima chiamata assoluta. Una questione che vede soprattutto tre nomi interessati: Paolo Banchero, Jabari Smith Jr. e Chet Holmgren.
Credit: Ciamillo